Un altro bancomat saltato a Santa Giustina, ladri in fuga
Il colpo la notte tra il 30 e 31 dicembre. I malviventi non sono riusciti a sottrarre denaro. Altri due colpi la Vigilia di Natale a Vò e Campodoro
Un altro bancomat è stato fatto saltare da una banda di malviventi a Santa Giustina in Colle. Un colpo fulmineo che ha sventrato lo sportello della filiale Monte dei Paschi di Siena – Antonveneta di via San Giorgio. Sul posto, intorno alle 3.40 di oggi, 31 dicembre, pattuglie del Nucleo Radiomobile si Cittadella sono intervenute per rispondere alla segnalazione. In supporto sono arrivati anche i carabinieri della Stazione di Camposampiero.
Sul posto i militari hanno riscontrato danni da esplosivo all’Atm. Da successive verifiche è emerso che i malviventi non sono riusciti nell’intento di rubare del denaro. I ladri – che restano al momento ignoti – sono riusciti comunque a scappare prima dell’arrivo delle forze dell’ordine. Non è il primo bancomat che viene fatto saltare dai malviventi nel Padovano: la mattina della Vigilia nel mirino erano finiti altri due sportelli a Vò e Campodoro.
I Precedenti
Un colpo a segno e uno tentato, in quell’occasione. A circa un’ora di distanza. Uno sportello bancomat è stato fatto esplodere e svuotato del denaro da ignoti, intorno alle ore 5 del 24 dicembre, a Campodoro. I ladri hanno agito nella filiale della Banca Antonveneta, scappando a bordo di un'automobile di colore scuro.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri della stazione di Mestrino e personale della squadra rilievi e artificiere del Nucleo Investigativo. Le indagini puntano ad accertare eventuali legami con un tentativo avvenuto poco prima, verso le ore 4 a Vò, nella filiale della banca Monte dei Paschi di Siena.
I ladri - sempre a bordo di un'auto scura - non sono riusciti ad asportare nulla ma hanno causato danni alla bussola della porta. Sul posto le pattuglie della Radiomobile e di Abano Terme e della stazione di Albignasego, e i Vigili del fuoco di Padova.
Marmotta nella Marca
Un altro colpo è andato invece a segno nel Trevigiano, nel comune di San Fior. A saltare, sempre la notte tra il 30 e 31 dicembre, è stato un Atm della Banca Prealpi. Le telecamere di sorveglianza sono riuscite a riprendere cinque soggetti mentre fanno esplodere lo sportello. I fatto sono avvenuti verso l’1.30 e i malviventi sono fuggiti con una grossa refurtiva. Non si può escludere che la banda sia responsabile di uno o più colpi nel Padovano.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova