Be Comics!, a Padova due giorni nel segno di fumetti, giochi e cosplayer

Torna in Fiera il festival all’insegna della fantasia. Tutte le novità editoriali, tra i protagonisti Giappone e Corea
Tommaso Miele

Fumetti, cosplayer e videogame alla riscossa con Be Comics! , il festival dedicato alla cultura pop promosso da Fandango Club Creators con Padova Hall, che ogni anno attira migliaia di appassionati. Sabato 18 e domenica 19 marzo dalle 9. 30 alle 19. 30 negli spazi del Padiglione 7 e Galleria 78 della Fiera di Padova, ci si potrà immergere in un mondo parallelo fatto di colori e fantasia: a iniziare dall’area Comics and Books, dove gli editori metteranno in mostra le novità editoriali. Da Edizioni BD BD e J-POP Manga (ospiti Alessandro Starace e Leonardo Berghella) agli autori di Dada Adventure, Tora Edizioni e Poliniani, disponibili per i tradizionali firmacopie; presenze di spicco quelle dello sceneggiatore Tommaso Valsecchi e del disegnatore Francesco Castelli.

Be Comics! a Padova: in Fiera sfilano i cosplayers

La zona “Games” conterrà il meglio dei giochi da tavolo e del collezionismo, con la presentazione delle ultime chicche e la possibilità di provarle, grazie alle stazioni demo. Tre i protagonisti della sezione School: la Scuola Internazionale del Comics di Padova, la Scuola del Fumetto di Milano e la Side Academy di Verona, che porterà in collegamento live sul palco due 3D artist hollywoodiani come Sarah Arduini, Premio Oscar per i Vfx di “Jungle Book” e Riccardo Meneghello di Weta, storica casa di effetti speciali neozelandese. Rimanendo in orbita cinematografica, anteprima del film “Headhshot” con la partecipazione del regista Niko Maggi e degli attori Alessandro Bedetti e Riccardo De Rinaldis.

Immancabile l’area Gaming & Esportshow: GameStop metterà a disposizione un’intera sezione dedicata tra interviste, sessioni di gioco e altre sorprese, con streaming sul canale GameStopIT.

In Fiera a Padova torna Be Comics!, il festival dei fumetti, dei giochi e dei cosplayer
In Fiera a Padova torna Be Comics!, il festival dei fumetti, dei giochi e dei cosplayer

Gli appassionati di comics alimenteranno la propria passione lungo l’Artist Alley, dove i fumettisti sfoggeranno i propri lavori mentre gli aspiranti artisti dimostreranno al pubblico il loro talento; presente la disegnatrice Michela Maurizi in arte MIK¥®, prima ritrattista manga italiana. La sezione Show and Community sarà quartier generale dei cosplayer, con un angolo dedicato al mondo Star Wars e l gruppi cosplay ufficiali riconosciuti da LucasFilm.

East of West, West of East”: il motto BC! 2023 chiamerà a raccolta anche gli amanti dell’Asia. Si approfondiranno costumi, usanze e luoghi imperdibili di Giappone e Corea con esperti e docenti di lingua. A completare il quadro un’area aperta al pubblico, una zona relax e la Food Court, dove ricaricare le energie. Programma completo e biglietti su becomics.it.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova