“Belluscone” conquista la Giuria

Oltre le polemiche, a Maresco il riconoscimento speciale

“Belluscone. Una storia siciliana” di Franco Maresco vince il Premio Speciale della Giuria Orizzonti, dopo aver rischiato di essere sequestrato dalla magistratura su iniziativa del senatore di Forza Italia Lucio Malan. Il distributore del film, la padovana Parthenos colleziona un altro prestigioso riconoscimento alla Mostra del Cinema, con un’opera intelligente, ironica e autenticamente politica che racconta la storia di un film mai realizzato: quello che, attraverso le parole di magistrati, pentiti e politici , avrebbe dovuto dimostrare il legame fortissimo tra l’ascesa di Berlusconi e il fondamentale sostegno economico-finanziario di Cosa Nostra. Maresco (mai sbarcato al Lido, neppure per la premiazione) mette insieme testimonianze, episodi di cronaca giudiziaria, realtà e finzione, e, attraverso le disavventure dell’impresario palermitano di cantanti neo-melodici Ciccio Mira e il viaggio del critico cinematografico Tatti Sanguinetti che indaga sulla (finta) scomparsa dello stesso Maresco, esplora il cuore tragicamente grottesco di una Sicilia deferente e fedele che non si rassegna all’uscita di scena di Berlusconi.

Nonostante l’impronta e un tema dalla forte caratterizzazione “locale”, il film (già nelle sale dal 4 settembre) ha convinto la Giuria internazionale di Orizzonti presieduta dalla regista di Hong Kong Ann Hui: «Lo abbiamo trovato straordinario, divertente e tragico» hanno detto i giurati «ed estremamente originale anche stilisticamente. Non è solo una storia italiana».

Franco Maresco ha fatto arrivare una sua dichiarazione: «Voglio dedicare questo premio a tutti coloro che lo hanno reso possibile mettendoci passione e dandomi in ogni momento fiducia e amicizia, il sentimento per me più bello e importante. Ma voglio dedicarlo anche alla mia Palermo che tanto mi fa incazzare ma che resta dentro di me la città della mia vita , quella con la luce più bella del mondo. Grazie per questo premio»

Marco Contino

Argomenti:venezia71

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova