Beppe Braida show per dare una mano al Ceod “Il nodo”

ALBIGNASEGO. Uno spettacolo con il comico Beppe Braida per raccogliere fondi da destinare al Ceod “Il nodo” di Albignasego. È l’iniziativa della cooperativa Solaris, che gestisce il Centro educativo...

ALBIGNASEGO. Uno spettacolo con il comico Beppe Braida per raccogliere fondi da destinare al Ceod “Il nodo” di Albignasego. È l’iniziativa della cooperativa Solaris, che gestisce il Centro educativo occupazionale diurno, in collaborazione con l’assessorato comunale al Sociale e la Comic life. Il centro è appena stato ristrutturato a spese della cooperativa, che pertanto cerca di rimpinguare le proprie casse organizzando lo spettacolo col simpatico Bebbe Braida di Zelig e Colorado, il 17 novembre alle 21 al palazzetto polivalente. L’ingresso costa 15 euro.

Il Ceod di via Mameli è attivo ormai da oltre vent’anni e attualmente è frequentato ogni giorno da diciotto persone affette da disabilità, che trovano un luogo dove stare in compagnia, eseguire piccoli lavori manuali, fare attività motorie e occupazionali. Lo stabile, che ospitava un tempo le scuole di Carpanedo, era ormai bisognoso di una ristrutturazione e di alcuni lavori di ampliamento, ma per il Comune di Albignasego, visti i continui tagli, era impossibile farsi carico da solo dell’intera somma necessaria, circa 350 mila euro. La cooperativa sociale Solaris (che attualmente lo gestisce) si è resa disponibile ad affrontare le spese, in cambio della concessione d’uso ventennale. E così da luglio ha ristrutturato gli spazi al piano terra, realizzando nuove sale per le attività diurne, la chiusura del porticato, il rifacimento di pavimenti, impianto elettrico, tinte, finestre, costruendo un nuovo bagno e recuperando uno spazio in disuso per spostarvi la mensa. «Adesso l’edificio è stato adeguato ai parametri di legge» spiega l’assessore al Sociale, Federico Alati, «per garantire la continuità del servizio ad uso Ceod e l’accreditamento della struttura secondo i dettami della Legge Regionale 22 del 2002. La ristrutturazione è venuta benissimo, tanto che non assomiglia nemmeno al vecchio Ceod». La cooperativa e i ragazzi adesso aspettano la generosità di chi parteciperà allo spettacolo di Beppe Braida: per informazioni e acquisto biglietti contattare il 3490884939 oppure Alex Sanderson sulla sua pagina Facebook o ancora la cooperativa Solaris allo 049 680303.

Cristina Salvato

Argomenti:disabili

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova