Blitz della Finanza nel club dei naturisti: scattano le sanzioni

Clienti del centro avevano lamentato dermatiti dopo bagni e idromassaggio, la segnalazione è stata girata dall'Usl alla Procura che ha spedito le Fiamme gialle sul posto
L’ingresso all’Elite Club Exclusive Naturalist a Cittadella
L’ingresso all’Elite Club Exclusive Naturalist a Cittadella

CITTADELLA. Blitz della Guardia di Finanza di Cittadella nell’“Elite Club Exclusive Naturalist spa” , pubblicizzato nel suo sito come “il più bello ed elegante club del Nordest solo per naturisti”. Un club – affiliato ad Assosex, Associazione a tutela dei diritti e delle libertà individuali – dove sesso e nudità, individuali e di gruppo, sono bene accetti, a patto di rispettare certe regole.

Ma qualcuno aveva lamentato di essere stato colpito da dermatiti e altre patologie della pelle dopo l’immersione nella grande vasca per l’idromassaggio trasmettendo una segnalazione all’Usl 15. Usl che, a sua volta, aveva spedito la nota alla procura di Padova.

Così il pm Benedetto Roberti ha firmato un decreto di ispezione nel centro, affidata a 8 sottufficiali delle Fiamme Gialle accompagnati da 2 tecnici della Prevenzione in servizio nell’Usl 15: 23 gli avventori trovati nel centro.

Centro dove, per motivi igienici, è vietato avere rapporti sessuali in sauna, bagno turco e vasca idromassaggio. Tuttavia militari e tecnici hanno controllato tutto da cima a fondo, anche sotto il profilo igienico.

Nessuna reato penale, solo violazioni amministrative per la parte relativa alle attrezzature estetiche e per la somministrazione di alimenti.

Per quanto riguarda il bagno turco e l’idromassaggio, il gestore ha dichiarato di non sapere che cosa sia il piano di autocontrollo per la legionella ammettendo di non aver un elenco delle attrezzature, di non poter esibire attestati formativi per le attività svolte, di non avere personale informato sui rischi dei trattamenti.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova