Bonollo, via alla torre Ruspe già al lavoro per il nuovo magazzino

Sorgerà lungo la regionale 11 fra il campo sportivo e l’azienda In progetto anche un ristorante, aule per meeting e negozi



Non appena sono apparse le ruspe è scattata la curiosità e l’inevitabile scambio di opinioni sulla piazza virtuale dei social network. A Mestrino, lungo la regionale 11, tra il campo sportivo e la sede delle distillerie Bonollo le macchine di movimentazione terra sono al lavoro da qualche giorno per costruire il nuovo magazzino della ditta.

LA TORRE

Un magazzino alto 22 metri, che trova già chi commenta abbia un impatto eccessivo, così in centro al paese, addirittura più alto della chiesa. C’è anche chi teme “l’effetto Conselve” e la preoccupazione di possibili esalazioni e sversamenti nell’aria e nei terreni circostanti. Ma stando al progetto, quello di Mestrino sarà un magazzino e non uno stabilimento dedito alla produzione delle grappe, pertanto vi saranno soltanto stoccati scatoloni e bottiglie.

IL RISTORANTE

Accanto al magazzino troveranno posto anche un ristorante e delle sale in cui svolgere meeting e corsi. La preoccupazione per il forte impatto sulle attività del campo sportivo e sul traffico era stata espressa anche dai consiglieri di minoranza nel corso di un acceso Consiglio comunale. «La Bonollo avrebbe avuto la facoltà di costruire sul terreno di via Galilei, adiacente alla sua sede di Mestrino, fino a coprire una superficie di seimila metri quadrati per un’altezza di 12 metri» aveva spiegato allora il sindaco Marco Agostini, «con un enorme consumo di suolo e di cementificazione, arrivando a soli cinque metri dal campo sportivo. Quanto ci hanno proposto, invece, comporta la copertura di metà del terreno, poiché il magazzino si svilupperà in altezza. Sarà rientrante rispetto alla strada e mitigato da un edificio antecedente più basso, ad uso direzionale e commerciale, che dovrebbe ospitare un ristorante, lo show room, aule studio e strutture di ospitalità per studenti, giovani professionisti e viaggiatori».

I PASSAGGI PEDONALI

In cambio della deroga a costruire in altezza, oltre i dieci metri e mezzo previsti dal piano regolatore, la Bonollo sistemerà i passaggi pedonali lungo la regionale 11 davanti all’azienda e l’ingresso al campo da calcio retrostante il nuovo magazzino. Il quale sarà avveniristico e automatizzato. —

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova