Bonus comunale secondo figlio ci sono solo 6 mesi per chiederlo

Nuove modalità di assegnazione dei 700 euro di sostegno alle coppie L’assessora Nalin: «Razionalizzare la spesa per far quadrare i conti» 

il caso

Bonus secondo figlio: ci sono al massimo sei mesi per richiederlo a Palazzo Moroni. È la novità di quest’anno, decisa ieri dalla giunta per adeguarsi alla normativa nazionale. È assegnato per tutte le famiglie residenti che hanno un secondo figlio (e anche i successivi) e dal 2009 è fissato a 700 euro. Nel periodo gennaio-luglio 2020 sono stati erogati 76.300 euro a fronte di 108 domande. Mentre in tutto il 2019 sono state accolte 270 domande per un totale di 193.200 euro di spesa.

«Da quando è stato istituito questo bonus molte cose sono cambiate e anche l’erogazione di contributi statali a sostegno della genitorialità è molto diversa – spiega l’assessora al sociale Marta Nalin – Per questo ci siamo trovati di fronte alla possibilità di eliminare il bonus, ma non è certo questo il tempo per togliere anche il più piccolo sostegno alle famiglie. Abbiamo quindi optato per uniformare i criteri, in modo da rendere più efficiente l’erogazione. Una razionalizzazione che ci permetterà di avere anche più chiarezza. Crediamo sia importante in questo momento intervenire ove possibile con accuratezza in modo da non sospendere o eliminare alcun tipo di sostegno ma riuscendo a far quadrare i bilanci». —

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova