Camin, approvato il progetto per la ciclabile di via Granze Sud
L’amministrazione di Padova investe mezzo milione. Il vicesindaco Micalizzi: «Ciclisti in sicurezza tra Camin e Ponte San Nicolò»
Ieri la giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo per la realizzazione della nuova pista ciclabile di via delle Granze Sud: «Un intervento importante per garantire la sicurezza e migliorare i collegamenti tra la frazione di Granze di Camin e il Comune di Ponte San Nicolò», annuncia il vicesindaco Andrea Micalizzi.
Arteria di collegamento
Il tratto di via delle Granze Sud è infatti una delle principali arterie di collegamento tra la zona residenziale di Granze di Camin e il Comune di Ponte San Nicolò. A causa della presenza della zona industriale, Granze è separata dal resto della città, guardando con più facilità proprio al comune limitrofo per accedere a diversi servizi. Ciò richiede ancora di più la realizzazione di percorsi sicuri per pedoni e ciclisti, che possano garantire un collegamento agevole e protetto.
Il progetto prevede la creazione di un percorso ciclabile e pedonale promiscuo, rialzato e separato dalla viabilità stradale, che affiancherà la strada esistente, creando un collegamento sicuro e continuo tra Granze di Camin e il confine comunale con Ponte San Nicolò. Inoltre, saranno adeguati e ampliati alcuni tratti di marciapiede esistenti, per completare l'infrastruttura e offrire un percorso senza interruzioni.
Mezzo milione di investimento
«Con un investimento di 500.000 euro, l’Amministrazione Comunale dimostra la sua attenzione e cura verso i quartieri più decentrati, investendo nella sicurezza e nella mobilità sostenibile. Questo intervento è un segno concreto del nostro impegno nel migliorare la qualità della vita nelle frazioni e nel garantire ai cittadini un accesso più sicuro e facile alle aree limitrofe», sottolinea Andrea Micalizzi.
Il progetto contribuirà a migliorare la qualità della vita nella zona e a rafforzare la rete di collegamenti sicuri per la mobilità pedonale e ciclabile, segnando un passo importante per una Padova più inclusiva e sostenibile.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova