Cane lasciato sempre nel terrazzo a Cadoneghe, interviene la consigliera comunale

Ipotesi maltrattamento di animali, si sta decidendo come intervenire dopo le segnalazioni dei vicini di casa

Cristina Salvato
Un cane in un terrazzo
Un cane in un terrazzo

La consigliera di Cadoneghe, Enza Pala, con delega alla tutela degli animali, sta gestendo un caso di maltrattamento segnalato da alcuni residenti di Mejaniga. Mercoledì scorso, infatti, diversi cittadini hanno contattato la consigliera, preoccupati per le condizioni di un cane lasciato solo su un terrazzo per ore, abbaiando incessantemente e in evidente stato di sofferenza.

Dopo essere stata informata della situazione, la consigliera Pala ha deciso di intervenire personalmente per verificare i fatti. Durante i suoi accertamenti, ha scoperto che l'animale non veniva mai portato fuori e utilizzava il terrazzo come unico spazio, anche per i suoi bisogni. Preoccupata per il benessere dell'animale, Enza Pala ha coinvolto la Polizia locale, che ha avviato le necessarie indagini e interventi per assicurarsi che il cane ricevesse le cure e l'attenzione di cui aveva bisogno.

«Questa vicenda» ha dichiarato la consigliera Pala «ci invita a riflettere sull'importanza di non restare indifferenti di fronte a situazioni di maltrattamento o trascuratezza verso gli animali. Invito tutti i cittadini di Cadoneghe a segnalare tempestivamente qualsiasi caso di abuso o abbandono. Proteggere gli animali è un dovere morale che riguarda ciascuno di noi, e insieme possiamo fare la differenza».

Enza Pala ha rinnovato il suo impegno a favore dei diritti degli animali, ribadendo la sua collaborazione con le autorità locali e le associazioni del territorio per garantire il benessere e la dignità di tutti gli esseri viventi. Per non ora non si è intervenuti ma la situazione è sotto controllo. 

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova