Canottaggio, aveva ragione Galtarossa: licenziato il ct De Capua

Aveva inserito il campione padovano tra le riserve per Londra 2012. E la spedizione del canottaggio alle Olimpiadi è stata disastrosa. Licenziato dal consiglio federale

PADOVA. Giuseppe de Capua non è più il ct del canottaggio. Il consiglio federale, riunitosi con procedura d’urgenza proprio per discutere la situazione tecnica dopo i Giochi di Londra, ha deciso «con rammarico di sollevare con decorrenza immediata il commissario tecnico dall’incarico finora ricoperto». Alla base della decisione il clima tutt’altro che sereno all’interno della nazionale, emerso con le accuse al settore tecnico della coppia azzurra Sartori-Battisti dopo la conquista dell’argento. «I tecnici non ci avevano scelto, non ci volevano» avevano detto i due azzurri.

E polemico era stato anche il ritorno in Italia del campione padovano Rossano Galtarossa, inserito dal ct tra le riserve di Londra 2012, quando la sua condizione era la stessa (se non migliore) di quella «medagliata» a Pechino.

E ora la federazione volta pagina, pur prendendo «atto del lavoro svolto con impegno e professionalità da parte dei Commissari Tecnici dei settori olimpici, e rimandando la valutazione dei risultati conseguiti al termine della stagione agonistica in corso». «Tuttavia sussiste una situazione di grave disagio all’interno del settore senior maschile - fa sapere -. Questo turbamento, alla vigilia del Mondiale di Plovdiv e a poco più di un mese dagli Europei di Varese, impone al Consiglio, al termine del progetto olimpico, una sofferta decisione. Pertanto, pur ringraziandolo per il lavoro svolto e per i risultati complessivamente ottenuti nel quadriennio la federazione solleva dall’incarico De Capua». Il coordinamento degli allenatori in vista dei prossimi impegni è affidato al dt Antonio Alfine.

Argomenti:londra 2012

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova