Capodanno sold out alle Terme, spopolano le feste in piscina
Nelle due settimane natalizie il fatturato supera i 20 milioni di euro. Ecco i costi dei principali party
Hotel termali sold out per Capodanno e per tutta la settimana, fino all’Epifania. Spopolano inoltre anche le feste in piscina aperte ai clienti esterni, anche queste verso il tutto esaurito.
Gli albergatori delle Terme chiuderanno, secondo le prime stime di Federalberghi, con circa 225 mila presenze in due settimane e con un fatturato totale che supererà i 20 milioni di euro.
«Capodanno sarà come sempre praticamente all’insegna del sold out in tutti gli hotel», osserva Marco Gottardo, direttore di Federalberghi Veneto. «Siamo soddisfatti, ma di certo questo dato non è significativo nell’analizzare l’andamento di una stagione, caratterizzata da alti e bassi».
Resta il fatto che per gli imprenditori quella natalizia è una vera e propria boccata d’ossigeno. «In media il fatturato in questi giorni è di circa un milione e mezzo di euro complessivo al giorno. Nei giorni clou si arriva anche ad un picco di 2 milioni di euro».
In generale in tutti gli hotel sono previsti cenoni con feste a tema e buffet della mezzanotte. In alcune strutture i clienti potranno anche fare il bagno di San Silvestro.
«Abbiamo lavorato molto bene e dallo scorso 27 dicembre fino al 6 gennaio siamo pieni», racconta Gino Buja, titolare dell’Hotel Bristol Buja di Abano. «Durante la serata di Capodanno ci sarà un trio che intratterrà gli ospiti in sala da pranzo durante il cenone. All’1.30 ci sarà un buffet con pastine mignon e frutta esotica. E, come da tradizione, non può mancare la pasta e fagioli».
Soddisfatto anche Simone Bettin, titolare dell’Hotel Savoia di Abano. «Quest’anno l’occupazione segue il trend dello scorso anno con una media di occupazione del 90% sotto Natale, che arriva al 100% nella settimana di Capodanno-Epifania», rileva. «La clientela più affezionata è sicuramente quella italiana, che rappresenta il 65% degli ospiti. Ci sono poi i turisti di lingua tedesca, provenienti da Germania e Austria che formano un bel 30%. Il restante 5% è dato dagli svizzeri, di ogni cantone. Ci sono anche alcuni francesi e russi, ma davvero stiamo parlando di numeri minimi».
«In generale in queste serate di festa alterniamo serate a tema con cene a buffet o a lume di candela», aggiunge. «Abbiamo poi piano bar, musica dal vivo, dj set, sfilate di moda, concerti lirici. Per Capodanno l’appuntamento da noi irrinunciabile sarà con il massaggio antistress prima della grande festa con il cocktail party, la cena e il grand buffet dell’1. Il primo dell’anno proponiamo trattamenti, lo Spritz Euganeo e il concerto di Capodanno con l’orchestra filarmonica con coro e soprano».
Negli ultimi anni stanno tuttavia prendendo piede le feste in piscina riservate principalmente ad una clientela esterna, che non alloggia in hotel. Ci sono hotel che punteranno molto su questo segmento per rimpinguare ulteriormente le casse. In generale tutti propongono ingresso in piscina con cena a buffet.
È già sold out la festa dell’Hotel Plaza di Abano, nella Sensory Pool, il cui costo era di 110 euro a persona. Al Mioni Royal San di Montegrotto il party costa 149 euro, mentre all’Hotel Universal 100 euro. Ci sono hotel che apriranno le porte agli esterni anche solo per la cena, come Lo Zodiaco di Abano, dove la cena costa 85 euro, e l’Hotel Grand Torino, sempre di Abano, che allo stesso prezzo proporrà anche lo show di pole dance della campionessa Sara Cerri.
A Montegrotto gli hotel Esplanade Tergesteo e Preistoriche offrono invece dei pacchetti, inserendo come opzione anche la possibilità di sottoporsi a dei massaggi. Al Tergesteo i costi vanno dai 165 euro ai 215-260 euro. Al Terme Preistoriche le tariffe variano a seconda dei pacchetti: 185-225 euro mediamente, con picchi di 750 euro in coppia con uso esclusivo della Nerò Private Spa.
C’è anche l’opzione low cost a 90 euro, che darà diritto all’ingresso in piscina e al brindisi di mezzanotte. «Siamo già praticamente sold out anche per quanto riguarda le feste per la clientela esterna», racconta la titolare Angela Stoppato. «La particolarità sarà la colazione a buffet del primo dell’anno, con l’intrattenimento di un quartetto d’archi e poi il brunch. Abbiamo deciso di aprire questo evento anche al pubblico esterno, che con 145 euro a persona potrà anche accedere a piscine e Spa».
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova