Carmignano di Brenta, operaio schiacciato in fabbrica

CARMIGNANO DI BRENTA. Schiacciato dal macchinario dove sta facendo manutenzione: la Cigl chiede un incontro urgente con la proprietà per fare luce sulla vicenda.
L'ennesimo infortunio sul lavoro è accaduto ieri alle 12.30 all'Orv di Carmignano di Brenta; l'azienda ha riaperto i battenti proprio ieri dopo la pausa estiva. Uno dei dipendenti dell'ovattificio, Massimo Stella, 40 anni, residente a Grantorto, si stava occupando della manutenzione di un macchinario, più precisamente di un arrotolatore finale per tessuto. Ad un certo punto, il malcapitato – che fino a poche settimane fa era impiegato nello stabilimento di Fontaniva – si è ritrovato schiacciato dal cilindro dell'impianto.
«Il macchinario era fermo per la manutenzione, non riusciamo a capire come possa essere successa una cosa del genere», dicono alcuni colleghi di lavoro dell'infortunato, «Quel cilindro è pesantissimo, per alzarlo è necessario che il meccanismo sia in funzione».
In soccorso del giovane si sono precipitati i lavoratori, che non hanno perso tempo e hanno allertato il 118. Sul posto è arrivata a sirene spiegate un'ambulanza del pronto soccorso di Cittadella, ma le ferite riportate dal quarantenne erano troppo gravi; da Padova, si è quindi alzato in volo l'elisoccorso del Suem che ha trasferito l'infortunato all'ospedale cittadino. Massimo Stella, a seguito dello schiacciamento, ha riportato delle serie lesioni al busto. I medici, in queste ore, stanno monitorando costantemente le sue condizioni di salute: al momento del ricovero e a seguito dei primi accertamenti, si sono riservati sulla prognosi. In via Postumia, ad accertare la dinamica dell'incidente, sono arrivati i tecnici dello Spisal dell'Usl 15 e i carabinieri della stazione di Carmignano di Brenta.
Una dinamica che la Cgil vuole ricostruire a tavolino con la proprietà dell'Orv: «Appena saputa la notizia, ci siamo attivati chiedendo un incontro urgente con i vertici aziendali», spiega Luca Rainato, della Filctem Cgil, «Abbiamo bisogno di fare il punto della situazione e capire come nel 2012 possano ancora accadere infortuni gravi del genere. Come è potuto succedere? L'impianto era pure in manutenzione». Insomma, dovrà essere fatta chiarezza.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova