Carnevale a Padova, la sfilata dei carri: ecco tutte le informazioni

Torna l’evento più atteso dell’anno per i bambini: dieci carri con i gruppi di ballerini. Più tanti eventi collaterali

Domenica 2 marzo 2025 torna in Prato della Valle Carnevale Padova, l’evento più allegro, colorato e divertente dell’anno. La kermesse organizzata dall’amministrazione comunale inizierà però già a partire dalle 10:30 con l’apertura di “Coriandoli&Sapori”, una kermesse dedicata alla gastronomia di qualità che si svilupperà su tre aree distinte, popolate da oltre venti food truck che prepareranno ogni tipo di dolce, a cominciare dalle tipiche frittole, ma anche pranzi e merende di qualità: frittura di mare, taglieri di affettati e di formaggi, arrosticini, panini di pesce, porchetta, piadine tradizionali, ma anche autentica cucina venezuelana, tramezzini, crepes, waffle, zucchero filato.

LA GRANDE SFILATA DEI CARRI

Dalle 14.30 la sfilata dei carri allegorici vedrà la partecipazione di dieci fantastici carri progettati e realizzati da volontari di altrettante associazioni e parrocchie della provincia di Padova. Tutte queste imponenti installazioni mobili, compiranno almeno due giri dell’anello esterno all’Isola Memmia, precedute da tanta musica, centinaia di ballerini e figuranti in costume.

A conclusione della Grande Sfilata di carri allegorici in Prato della Valle, una giuria composta da esponenti dell’Amministrazione e del Consiglio Comunale, dai rappresentanti delle associazioni di categoria, da esperti di comunicazione visiva, da alcuni dei celebri Mastri Carristi della Festa dell’Uva di Vo’ e da altre personalità, eleggerà i tre migliori carri, al primo andrà l’ambitissima Gallina Padovana d’Oro 2025. La giuria valuterà i diversi carri in gara attraverso tre parametri: estetica, strutture e movimenti e coreografia figuranti.

FIGURANTI IN COSTUME BAROCCO

In Prato della Valle saranno presenti anche le maschere tradizionali veneziane dell’Allegra Compagnia dei Barocchesi, un gruppo di rievocazione storica che proporrà eleganti travestimenti in stile barocco (XVI° - XVIII° secolo), interamente progettati e realizzati a mano.

L’assessore agli eventi Antonio Bressa commenta: «Torna un grandissimo evento, la sfilata dei carri di carnevale in Prato della Valle, nello scenario più bello che c'è in Veneto, a parte il carnevale di Venezia che fa storia a sé. E’ bellissimo proprio perché si svolge in una piazza circolare nella quale si assiepiano tantissime migliaia di persone per vedere i carri sfilare almeno due volte La sfida sarà per aggiudicarsi la “gallina padovana d'oro” con una giuria che premierà il carro più bello e anche la più bella coreografia perché ci saranno non solo dieci carri ma ben 550 figuranti che sfileranno attorno all'isola Memmia, C’è poi la novità che si parte già dalla mattina dalle dieci e mezza, perché chi vuole può fermarsi a mangiare, ci saranno tutta una serie di offerte gastronomiche per accompagnare l'intera giornata».

Massimo Minetto, di World Appeal, organizzatore dell’evento e “selezionatore” dei carri spiega: «La novità principale legata alla festa è che l'apertura della sfilata in Prato della Valle sarà affidata ad un gruppo di figuranti a piedi in costumi del 700. Dietro di loroci saranno i dieci carri ognuno con i propri figuranti che, in tutto, sono ben 550. Sicuramente sarà qualcosa di straordinario perché abbiamo dei carri quest'anno in parata che ci invidieranno in tutto il Veneto. C’è un carro in particolare che da solo è lungo 16 metri, largo 12 e alto 12 metri, una cosa davvero imponente. Anticipo solo questo e invito a tutti a venire domenica, già dal mattino, perché c'è una proposta gastronomica che può deliziare i palati di tutti».

I CARRI DEL CARNEVALE PADOVA 2025

Ogni carro è costruito e decorato dal proprio gruppo per creare un’allegoria e veicolare un messaggio, sulla base del quale viene poi scelta la musica e costruite le coreografie:

TRA SOGNI E FOLLIA, del gruppo “I Tosi dee Casere” (Camposampiero)

Il carro in gara dei "Tosi Dee Casere" di Camposampiero, raffigura la mente umana tra desideri, visioni e allucinazioni. Ci sarà il Sognatore, con la sua figura serena e sognante, a rappresentare il sogno. Il drago, maestoso e imponente, con squame iridescenti, occhi ambrati e luminosi a identificare la follia. A fare capolino arrivano due pagliacci con abiti eccentrici, metafora del paradosso umano: ridono per non piangere, sognano per non impazzire.

I MISTERI DI ATLANTIDE, del gruppo “Belli di Gruppo” (Legnaro)

Un'isola sommersa fatta sprofondare negli abissi dall'ira di Poseidone, dio irascibile: è Atlantide, la terra sommersa. Una storia affascinante che i "Belli di gruppo" di Legnaro hanno deciso di raccontare attraverso il proprio carro in gara, grazie a i simboli visivi e altre strategie che sfruttano il canale visivo anzichè verbale, accessibile a tutti.

SENSO DELLA VITA del gruppo “Insieme si può” (San Giorgio delle Pertiche)

Il carro in gara è la rappresentazione della vita in tutte le sue fasi. L'associazione Insieme si Può di San Giorgio delle Pertiche vuole mandare un messaggio profondo presentando al sua opera: un messaggio di profonda speranza e resilienza, incoraggiando a trovare il proprio equilibrio tra le difficoltà e le gioie che il nostro percorso ci offre.

OLÈ, UNA FIESTA ESPANOLA del gruppo “Sbandà del cao deà” di Vescovana

Più che un omaggio alla corrida, questo carro celebra un'intera cultura: la lotta e la danza, il coraggio e la bellezza, la storia e l'arte. E mentre avanza, tra applausi e stupore, trasporta gli spettatori in un viaggio tra tradizione e spettacolo, lasciando nell'aria il battito ardente di una terra fiera e appassionata.

Al centro, due toreri vestiti con eleganza e fierezza si stagliano contro il cielo, le giacche di broccato scintillanti al sole. Con spada in mano e sguardo determinato, sembrano pronti alla sfida. Davanti a loro, due tori maestosi, il pelo lucido e le corna possenti, incarnano la potenza e il mistero dell'arena.

Intorno, due ballerine di flamenco danzano con grazia, le gonne ondeggianti al ritmo incalzante della musica. Con i capelli raccolti e fiori freschi tra le ciocche, esprimono energia e passione, creando un affascinante contrasto con la tensione della scena centrale.

ULTIMA NEVE DI PRIMAVERA del gruppo “Parrocchia S.M. Assunta” (Saccolongo)

Pierrot, simbolo di tristezza, osserva il contrasto tra l'inverno rigido e una primavera incerta. Tra le nuvole scure però emerge un arcobaleno portando speranza. Il carro è una metafora di resilienza con il quale i ragazzi del Circolo Noi di Saccolongo lanciano un invito a proteggere il nostro fragile ecosistema e l'augurio che la bellezza della natura possa ancora fiorire anche se minacciata.

IL PICCOLO PRINCIPE, L'ESSENZIALE E' INVISIBILE AGLI OCCHI del gruppo “Parrocchia di Praglia”

"L'essenziale è invisibile agli occhi" ci diceva il Piccolo Principe, in una storia magica, semplice e genuina che affascina i piccoli, incuriosisce i giovani e fa riflettere i grandi.
Il Circolo Noi di Praglia, ci accompagna in questo viaggio tra i personaggi di questo racconto. Un percorso unico che ognuno di noi dovrebbe fare dentro se stesso, per dare un senso al quotidiano e cercare di trovare proprio quell’ “Essenziale” che, anche se invisibile, fa spalancare gli occhi del cuore.


MUSICA A COLORI del “Gruppo Carri Tombelle” (Tombelle di Vigonovo)
La musica è inclusione. Note, accordi e tempi diversi, riescono a creare melodie stupende, senza alcuna distinzione di genere. La musica può essere di molti tipi, ritmi, sfumature ma resta sempre musica. Così come tutte le note, differenti per suono e tempo, riescono a formare una strofa musicale dando un contributo indispensabile allo spartito finale. Ogni persona per quanto diversa, può con le sue particolarità far parte di una melodia.

A MODO TUO del gruppo “Regaliamo Un Sorriso" (Grantorto)

Il messaggio dell’associazione "Regaliamo un sorriso" di Grantorto ci porta a riflettere su quanto l'animo umano rivela sua essenza più profonda. Attraverso la resilienza, la perseveranza e il coraggio si possono raggiungere i propri sogni, anche se questo può richiedere sacrifici e cambi di direzione. Diventare grandi significa comprendere che non é necessario aspettare il sole per ballare ,lo si può fare anche sotto la pioggia, basta avere coraggio di amare e di andare avanti ognuno a modo suo.

IN GONDOEA ‘NDEMO E ALLEGRIA PORTEMO del gruppo “Amici di Codevigo”

Gli amici di Codevigo ripartono da Venezia, una delle capitali mondiali del Carnevale, con le sue centenarie tradizioni carnevalesche. Sul loro carro saranno protagonisti gondolieri che vogano felici, ballano e cantano, dame e dogaresse. D poi lui, Giacomo Casanova: avventuriero, scrittore, poeta, alchimista, diplomatico, scienziato, filosofo e agente segreto. Un dei più illustri cittadini della Repubblica di Venezia.

SCACCO MATTO ALLA TRISTEZZA del gruppo “Amici per caso di Granze” (Granze)

Albert Einstein diceva che bisogna imparare le regole del gioco e poi giocare meglio di chiunque altro. Ed è proprio così che questo gruppo si è messo in gioco con giullari bianchi e neri che si divertono e ballano per ridere e far sorridere perchè un giorno senza un sorriso è un giorno perso.

L’ORDINE DI PARTENZA

  1. TRA SOGNI E FOLLIA, del gruppo “I Tosi dee Casere” (Camposampiero)
  2. I MISTERI DI ATLANTIDE, del gruppo “Belli di Gruppo” (Legnaro)
  3. SENSO DELLA VITA del gruppo “Insieme si può” (San Giorgio delle Pertiche)
  4. OLÈ, UNA FIESTA ESPANOLA del gruppo “Sbandà del cao deà” di Vescovana
  5. ULTIMA NEVE DI PRIMAVERA del gruppo “Parrocchia S.M. Assunta” (Saccolongo)
  6. IL PICCOLO PRINCIPE, L'ESSENZIALE È INVISIBILE AGLI OCCHI del gruppo “Parrocchia di Praglia” (Praglia)
  7. MUSICA A COLORI del “Gruppo Carri Tombelle” (Tombelle di Vigonovo)
  8. A MODO TUO del gruppo “Regaliamo Un Sorriso" (Grantorto)
  9. IN GONDOEA ‘NDEMO E ALLEGRIA PORTEMO del gruppo “Amici di Codevigo” (Codevigo)
  10. SCACCO MATTO ALLA TRISTEZZA del gruppo “Amici per caso di Granze” (Granze)

IL TRENINO DI CARNEVALE

Dopo aver trasportato tantissime famiglie nel periodo natalizio, torna il trenino bianco (locomotiva e due carrozze) che percorrerà le vie e le piazza del centro storico nei giorni 22/23 febbraio e 1/2/3/4 marzo 2025, con partenza da piazza Cavour. Gli orari:

Percorso lungo

3 marzo dalle ore 15:30 alle 19:30

4 marzo dalle ore 11:00 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 19:30

Percorso breve
1 e 2 marzo dalle ore 11:00 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 19:30

EVENTI COLLATERALI

Carnevale in Musica: un’esperienza sonora per tutte le età. Un’iniziativa speciale all’insegna della musica e della creatività. Dal 1° all’8 marzo, il Centro Culturale Altinate San Gaetano ospiterà una serie di eventi musicali pensati per coinvolgere bambini, giovani e famiglie in un’atmosfera di festa e armonia. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria solo per i laboratori (filarmonicadipadova@gmail.com)

Il programma prevede:

- 1° marzo, ore 15:30-18:00 – Prove aperte dell’Orchestra Filarmonica Junior: un’occasione unica per scoprire il mondo della musica orchestrale e osservare da vicino il lavoro dei giovani talenti.

- 3-5 marzo, ore 9:00-13:00 – Laboratorio musicale “Armonie Mascherate”: un’attività creativa che unisce la magia del Carnevale con il potere della musica, offrendo ai partecipanti la possibilità di esplorare suoni e ritmi in un contesto giocoso e coinvolgente.

- 8 marzo, ore 17:00 – Concerto dell’Orchestra Giovanile Filarmonica di Padova. Il Gran Finale di Carnevale: un momento conclusivo che celebrerà la musica e il Carnevale con un evento speciale aperto al pubblico.

IL PIANO MOBILITA’ E MEZZI PUBBLICI

Enrica Sartori dell’ufficio eventi del Comune di Padova illustra le modifiche alla viabilità: “Per quanto riguarda la circolazione e la mobilità la manifestazione prevede la chiusura del comparto viario intorno al Prato della Valle dalle ore 13.00 come d'ordinanza del settore mobilità, con la riapertura entro le ore 18.30. Contemporaneamente sono attive le deviazioni dei mezzi pubblici consultabili sul sito del Comune, aggiornato, e le corse sostitutive del tram che parallelamente viene quindi sospeso. Il Park Rabin sarà fruibile comunque sino alle ore 13.00 momento in cui verranno chiuse le strade di accesso, ma dal parcheggio chi, sarà in sosta, potrà tranquillamente uscire perché è garantita la continuità dell’uscita”.

In occasione della Sfilata dei Carri Allegorici in Prato della Valle per il Carnevale 2025, dalle 13:00 alle 18:30 circa di Domenica 2 Marzo, l'area interessata dalla manifestazione sarà chiusa al traffico e quindi interdetta anche al passaggio del tram.

L’S.S.T. (servizio sostitutivo tram) prevede la prima corsa in partenza dal capolinea sud alle 12:53, dal capolinea nord sarà alle 13:38. Il percoso in deviazione seguirà la direzione Ospedali sia in andata che in ritorno (Bassanello, Via Costa, Via Giordano Bruno, Via Manzoni, Ospedali, Via Gozzi, Stazione FS e regolare percorso).

In questo stesso orario, alcune linee svolgeranno percorso alternativo. Tutti i dettagli sono sul sito di Busitalia a questo indirizzo https://www.fsbusitalia.it/it/veneto/news-veneto/2025/2/24/carnevale-2025-a-padova-.html

MODIFICHE ALLA VIABILITÀ

Rimarranno chiusi al traffico dalle ore 13.00 alle ore 18.30 domenica 2 marzo (o lunedì 3/03/2025 in caso di rinvio del Carnevale per maltempo) i tratti stradali:

a) Prato della Valle;

b) via Andrea Briosco;

c) via Beato Luca Belludi, nel tratto compreso tra riviera Del Businello e Prato della Valle;

d) via Cavazzana;

e) via Umberto I, nel tratto compreso tra via A. Memmo e Prato della Valle;

f) via Alberto Cavalletto, tratto compreso tra via L. Configliachi e Prato della Valle;

g) corso Vittorio Emanuele II, tratto compreso tra via A. Mario e Prato della Valle, eccetto che per accesso alle proprietà private;

h) vicolo Cigolo;

2. Sarà istituito temporanea il divieto di sosta con rimozione coatta dei veicoli, domenica 2/03/2025 dalle ore 7.00 alle ore 18.30, nei

seguenti tratti stradali:

a) Prato della Valle – lato est – area fronte ristorante “Zairo”;

b) Prato della Valle – lato est - vicolo adducente all’ex complesso Tre Pini;

c) Prato della Valle – lato est - tratto compreso tra il vicolo adducente all’ex complesso Tre Pini e via A. Briosco;

d) Prato della Valle – lato est compreso tra il numero civico 40 e via Beato L. Belludi (area di sosta esterna alla carreggiata);

e) Prato della Valle – lato nord compreso tra via Beato L. Belludi e via Umberto I;

f) Prato della Valle – lato ovest compreso tra via Umberto I e il numero civico 107;

g) Prato della Valle – lato sud compreso tra corso Vittorio Emanuele II e via G. Carducci;

h) Prato della Valle – sagrato della basilica di Santa Giustina e area prospiciente la caserma “O Salomone”;

i) via Umberto I, tratto compreso tra via Andrea Memmo e Prato della Valle;

j) via Cavazzana;

k) via Andrea Briosco, tratto compreso tra Prato Valle ed il numero civico 27;

l) via Giosuè Carducci, tratto compreso tra Prato della Valle ed il numero civico 2/E;

3. l’inversione temporanea del senso unico di circolazione di via Andrea Memmo, tratto compreso tra via Umberto I e via Acquette, con questo nuovo senso di marcia, domenica 2/03/2025, dalle ore 13.00 alle ore 18.30;
 

4. la sospensione temporanea del parcheggio riservato al Comando Carabinieri in Prato della Valle, lato via A. Cavalletto, domenica 2/03/2025, dalle ore 12.00 alle ore 18.30;

5. la sospensione temporanea, domenica 2/03/2025

delle ordinanze nn.:

a) 7964 del 13/02/1973 che istituisce la corsia riservata in riviera Tito Livio;

b) 2023/62/0437 del 23/05/2023, che istituisce e disciplina la ZTL del centro storico in particolare in via Del Santo;

c) 2023/62/0463 del 25/05/2023 limitatamente alle corsie riservate di riviera Dei Ponti Romani, riviera Del Businello via Cavazzana e via Giacomo Leopardi

6. lo spegnimento dei varchi elettronici di controllo delle corsie riservate di via Del Santo, riviera Del Businello, riviera dei Ponti Romani, via Cavazzana e via Giacomo Leopardi e degli opportuni varchi di uscita, domenica 2/03/2025.

7. l’istituzione del senso unico alternato “a vista”, domenica 2/03/2025, dalle ore 13.00 alle ore 18.30, in:

a) via Andrea Briosco;

b) via Giovanni Maria Falconetto;

DIVIETO DI SOMMINISTRAZIONE

Dalle ore 12.00 alle ore 19.00 di domenica nell’area di Prato della Valle e vie adiacenti quali: via Belludi, tratto compreso tra Prato Valle e Riviera Businello, via Cavazzana, tratto compreso tra Prato Valle e via Sanmicheli, via Ferrari, P.le Rabin, via Carducci, C.so Vittorio Emanuele nel tratto da Prato Valle a via Mario, C.so Umberto I, nel tratto da Prato della Valle a via Rudena, è stato disposto il divieto di somministrazione, vendita e detenzione su area pubblica di bevande contenute in il divieto di introdurre, portare ed utilizzare mongolfiere bottiglie/recipienti in vetro e lattine, nonché alimentate da fiamma (lanterne cinesi), apparati propagatori di gas nebulizzati di qualsiasi natura (spray e schiuma), sistemi aeromobili a pilotaggio remoto (droni).

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova