Si veste da carnevale, ma sembra un ladro: arrivano i carabinieri

L’episodio a Grantorto: alcuni residenti hanno visto una figura con abbigliamento scuro e uno strano oggetto in mano aggirarsi per le strade del paese e hanno chiamato i carabinieri. Era un 14enne vestito da carnevale

Silvia Bergamin
Scambiano per un ladro un ragazzino vestito da carnevale, arrivano i carabinieri
Scambiano per un ladro un ragazzino vestito da carnevale, arrivano i carabinieri

Un ragazzino di 14 anni sente l’aria del carnevale, si veste in maschera ma viene scambiato per un bandito e arrivano i carabinieri.

Ieri, 17 gennaio, intorno alle 14.30, via Dante a Grantorto è stata teatro di un episodio che ha suscitato curiosità e preoccupazione tra i residenti.

L’arrivo di quattro pattuglie dell’Arma della Compagnia di Cittadella ha rapidamente catturato l’attenzione di chi si trovava nei paraggi, generando interrogativi su quanto stesse accadendo.

A quanto si è appreso, qualcuno avrebbero contattato la centrale delle forze dell’ordine dopo aver notato una figura con abbigliamento scuro aggirarsi per la strada, tenendo in mano un oggetto non meglio identificato. In un contesto sociale in cui episodi di truffe e furti sono frequentemente al centro dell’attenzione, l’avvistamento ha comprensibilmente destato timori.

Gli investigatori dell’Alta, prontamente intervenuti, hanno condotto le necessarie verifiche sul posto.

La ricerca ha portato a identificare il soggetto segnalato, che si è rivelato essere un 14enne del paese. Vestito da carnevale, con un abbigliamento scuro e una pistola giocattolo, l’adolescente si stava semplicemente divertendo.

L’episodio è dunque rientrato non senza qualche risata e con i militari che sicuramente si saranno chiesti cosa abbia spinto le persone a lanciare l’allarme senza svolgere qualche minimo approfondimento.

Il ragazzino con ogni probabilità faticherà a dimenticare questo episodio: senza neanche minimamente volerlo, ha suscitato un paradossale e ingiustificato allarmismo. Perché era solo un gioco, e a 14 anni si ha il diritto di giocare e divertirsi. 

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova