Caro bollette, a Padova sportelli di aiuto a consumatori e imprese
Iniziativa del Comune con Adiconsum, Adoc e Federconsumatori, Camera di Commercio

Presentati i servizi attivi nel territorio del Comune di Padova a supporto di cittadini e imprese promossi da Adiconsum Padova-Rovigo, Adoc Padova e Federconsumatori Padova, con il supporto della Camera di Commercio.
Gli sportelli possono orientare cittadini e piccole medie imprese In tema di educazione finanziaria, nella tutela relativa alle frodi, nella diffusione di buone pratiche e di nuovi modelli di consumo (come ad esempio gruppi d'acquisto, di autoconsumo o comunità energetiche) e l’iniziativa assume grande importanza in questo momento in cui la crisi energetica e il caro bollette che ne consegue gravano sulla vita delle famiglie e delle imprese, che hanno bisogno di supporto per sapersi orientare e riconoscere eventuali speculazioni.
Le prime consulenze sono offerte in maniera gratuita grazie ad un progetto finanziato dalla Camera di Commercio. Cittadini consumatori e piccole medie imprese possono rivolgersi agli sportelli organizzati dalle associazioni di consumatori che hanno aderito al progetto per i seguenti servizi:
•recedere dai contratti conclusi fuori dai locali commerciali;
•risolvere controversie con aziende che vendono beni e servizi attraverso l’e-commerce;
•contrastare ogni pratica contrattuale, commerciale ed economica scorretta e abusiva;
•contestare vizi e difformità di beni/servizi artigianali, industriali e commerciali;
•verificare e contestare bollette di utenze telefoniche, gas, acqua, elettricità, Tari (risoluzione controversie/conciliazioni);
•risolvere controversie su vacanze, viaggi e multiproprietà;
•risolvere controversie con le assicurazioni;
•risolvere controversie con gli istituti bancari e le finanziarie;
•risolvere casi di malasanità;
•contestare multe per infrazioni del Codice della Strada;
•far applicare le Carte dei Servizi delle P.A. e delle Aziende pubbliche;
•promuovere giudizi di fronte al Giudice di Pace, alle Commissioni di Arbitrato e Mediazione;
•ricevere consulenza e assistenza legale sulle materie consumeristiche;
•richiedere Spid;
•accedere ai servizi della Pubblica amministrazione;
•verificare i contratti;
•richiedere i bonus;
•accedere ai servizi online assistito da personale qualificato;
•accedere alle conciliazioni di: Tlc, Poste, Trenitalia, Autostrade.
L’assessore al commercio di Padova Antonio Bressa commenta: «In questo momento così delicato sul fronte dell’inflazione e in particolare del caro energia, abbiamo ritenuto necessario mettere in rete le istituzioni locali con le associazioni dei consumatori per offrire un supporto utile e gratuito i cittadini e alle imprese, grazie anche al coinvolgimento della Camera di Commercio. Agli sportelli attivi i cittadini e le imprese possono trovare risposte e supporto per evitare speculazioni e raggiri sulle forniture di energia e ottenere dei risparmi, così come verificare la bontà dei contratti stipulati o delle offerte da sottoscrivere e vedersi così garantiti i diritti che dobbiamo assicurare ad ogni consumatore. Pratiche commerciali scorrette sono già insidiose in tempi normali, oggi possono arrecare un grave danno alle persone in questo momento di crisi energetica. Il Comune di Padova ha attivato un tavolo con le associazioni coinvolte, finalizzato a definire iniziative in modo che tutti i cittadini possano essere correttamente informati e conoscere le opportunità di sostegno che il territorio offre».
Antonio Santocono, presidente della Camera di Commercio Padova, dichiara: «La corsa inarrestabile dei prezzi delle materie prime energetiche e un’inflazione che viaggia intorno all’8% si stanno abbattendo soprattutto sui bilanci delle imprese, con un aumento delle bollette che, di giorno in giorno, diventa sempre più insostenibile. È una situazione di vera e propria emergenza che sta comprimendo i già bassi margini operativi di molte aziende padovane e venete e che rischia di portare al rallentamento, se non addirittura alla chiusura, di tante attività. Iniziative come questo Sportello di primo aiuto dimostrano l’importanza di agire in rete. La Camera di Commercio continua a sostenere le imprese per garantirne sviluppo e competitività, anche per quanto riguarda l’ambito legato alla tutela del mercato e alla difesa dei consumatori dal caro-energia. Servono interventi immediati, ma anche altrettanto rapide riforme strutturali per riportare i prezzi dell’energia sotto controllo e scongiurare una crisi senza precedenti».
E’ possibile rivolgersi ad Adiconsum Padova-Rovigo, passeggiata del Carmine, telefono 049652046. Orari: da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. Email padovarovigo@adiconsum.it
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