C’è il sorriso di Giulia nella seconda serie di “Braccialetti Rossi”

Da stasera su Rai 1 la replica delle prime puntate Poi la fiction dei record continua con nuove avventure
Di Silvia Gorgi

Il suo personaggio nella serie originale catalana chiudeva il suo percorso alla fine della prima stagione. In Italia, nel remake, no. In “Braccialetti Rossi”, fenomeno non solo tv, 302.400 mi piace sulla pagina facebook, 6.200.000 spettatori di media a puntata, Olga, l’amica di Chris (a cui dà il volto Aurora Ruffino), è stata confermata a furor di popolo, amata per quella spontaneità che porta in scena l’attrice chiamata ad interpretarla: la padovana Giulia Flauto.

“Braccialetti Rossi” torna in tv da oggi, in prima serata su Rai 1; viene trasmessa in replica tutta la prima serie, per agganciarsi alla seconda che partirà subito dopo. Lo scorso anno la fiction è diventata un caso, come già era accaduto in Spagna dove è nata, per ascolti e per il gradimento da parte di un pubblico giovane che si è totalmente identificato nei protagonisti.

In attesa delle repliche, e dell’avvio della seconda serie, Giulia Flauto racconta la sua nuova esperienza: «La conferma» dice «è arrivata a fine agosto. E ai primi di settembre ero già sul set». È tornata dunque a Fasano, in Puglia: e ogni giorno il set era invaso dai fan. Le riprese si sono concluse il 14 novembre. Per Giulia, anche una sorpresa finale: «Il 14 novembre dovevo essere sul set, sono partita da Padova di notte. In campo c’erano la first e la second unit che giravano in contemporanea. A un certo punto mi chiamano e vedo riunito tutto lo staff con una torta gigante. Era per me, per i miei 18 anni: che emozione».

Del resto oramai il cast è una sorta di famiglia allargata: «Con i personaggi principali ritrovarsi è come ritrovare amicizie vere e quest’anno ci sono delle new entry, Daniel, Denise, Cloe, Angela e c’è chi viene e chi va».

La conferma di Giulia passa anche per quel suo carattere positivo che ha subito conquistato il regista: «Con Giacomo Campiotti siamo partiti che Olga doveva fare solo una puntata, e alla fine invece sarà in tre episodi e dialogherà con tutti i personaggi. Avrà sempre problemi ma anche una carica di allegria contagiosa e tanti fantastici costumi colorati».

La nuova serie sarà in cinque puntate: «Il copione era in continua evoluzione lungo tutte le riprese, sicché per preparami alla parte leggevo velocemente la prima versione ma solo nel corso del set si sviluppavano le battute finali».

E sembra che per Giulia Flauto l’avventura dei Braccialetti non finirà qui: «Olga dovrebbe essere prevista anche nella terza stagione, con possibili grandi novità che un po’ mi preoccupano. Se ad esempio il mio personaggio dovesse dimagrire di venti chili, per me sarebbe davvero una grande prova».

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova