Cento multe in un mese dal T-red sulla Conselvana

MASERÀ. Multa sicura per chi passa con il rosso all’incrocio in centro, “graziati” gli automobilisti che non si fermano con l’arancione o che superano la linea dello stop.
Il T-red installato all’incrocio fra la provinciale Conselvana, via Roma e via Terradura funziona ormai a pieno regime e in un mese ha immortalato 170 automobilisti. Settanta di questi però non sono stati multati perché sono passati con l’arancione, oppure si sono fermati oltre la linea di arresto.
MASERA'. Gli altri cento invece, passati con il rosso pieno, dovranno pagare 145 euro di multa e perdere 6 punti della patente. Praticamente impossibile anche il ricorso al giudice di pace, perché sull’infrazione non vi sono dubbi, visto che non è documentata da una foto ma da un video.
«Abbiamo mantenuto il proposito di multare esclusivamente chi passa con il rosso» afferma il vice sindaco Gabriele Volponi «perché rappresentano un pericolo concreto per gli altri automobilisti e utenti della strada. La polizia locale passa in rassegna i filmati e non sanziona chi è passato con l’arancione o si è fermato oltre la linea d’arresto, come invece avviene a Padova.
Cento passaggi con il rosso pieno in un mese non sono tantissimi ma nemmeno pochi, del resto stiamo parlando del punto più trafficato e pericoloso della nostra viabilità. Ci auguriamo che la gente capisca che il T-red è sempre in funzione e che con il semaforo rosso bisogna fermarsi, sempre. L’apparecchio è a noleggio e siamo pronti a disinstallarlo se le infrazioni scenderanno. Non ci interessa fare cassa, il nostro obiettivo è garantire la sicurezza lungo le nostre strade».
Lo strumento rileva anche le auto con assicurazione e revisione scadute, ma in questo caso la sanzione scatta solo se c’è la pattuglia a fermare gli automobilisti.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova