C’era una volta l’Hotel Mondial

MONTEGROTTO TERME. Da qualche giorno l’Hotel Mondial di Montegrotto non esiste più. L’albergo di via Corso delle Terme è stato definitivamente raso al suolo e da qualche giorno ci sono solo le macerie. Un po’ come era già accaduto per il vicino San Marino e come accadrà adesso per il Monaco.
L’abbattimento dei tre alberghi termali dismessi da anni consentirà alla nuova proprietà, la famiglia Scappini, di realizzare un parco acquatico, che si svilupperà su una superficie di circa 58 mila metri quadri. Attorno alla struttura ricettiva ci saranno piscine e parchi. Il parco acquatico si collocherà esattamente a metà tra i comuni di Abano e Montegrotto, pur essendo i tre alberghi collocati all’interno dei confini sampietrini. Per l’acquisto all’asta dei tre hotel la famiglia Scappini, già titolare ad Abano degli alberghi All’Alba e Palace Meggiorato, ha speso 4,5 milioni di euro. «Abbiamo incontrato la proprietà e abbiamo intravisto tutta la loro voglia di fare», spiega il sindaco di Montegrotto Riccardo Mortandello. «Dal canto nostro ciò che conta è che vengano previste nel progetto soluzioni adeguate dal punto di vista viabilistico, in modo tale da evitare congestioni di traffico».
Ancora top secret il progetto. «La demolizione sta avvenendo con ruspe con pinza meccanica», spiega il titolare degli ormai ex hotel, Luca Scappini. Per maggio le operazioni di abbattimento delle tre strutture saranno terminate. Il grosso dei lavori non è tanto l’operazione di demolizione, ma lo smaltimento dei detriti».
Federico Franchin
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova