Chiara sbanca subito iTunes Ai veneti dice: «Votatemi»

SANREMO. Tutti pazzi per Chiara: stasera di nuovo sul palco per continuare la luna di miele con il pubblico sanremese. Come ci si sente ad essere la favorita? «Non ci si sente, ci si tocca».
Risponde senza esitazione Chiara Galiazzo. Un po’di scaramanzia non fa mai male. Così come quel bagigio portafortuna, che tiene sempre con sé nei momenti importanti: «Martedì era in camerino» conferma.
Una giornata di pausa quella di ieri per Chiara: «Voglio godermi lo spettacolo del festival stando distesa a letto» . Ma questa sera si ricomincia. Tornerà sul palco dell'Ariston per cantare “Il futuro che sarà” e si entra nel vivo della competizione, con la prima vera classifica basata sul voto popolare. Al pubblico di casa manda un messaggio chiaro: «Visto che veniamo dalla stessa zona, spero tanto che mi votino». Con la famiglia, tutt’altra cosa: «I miei non li ho sentiti molto, qui è tutta una corsa. Mamma e papà hanno detto che sono stata brava, ma è normale, i genitori si dicono sempre soddisfatti, non affermerebbero mai il contrario».
Però non sono gli unici. Il suo album “Un posto nel mondo”, uscito ieri sulle piattaforme digitali e oggi nei negozi, si è piazzato subito al primo posto della classifica iTunes. Il popolo del web l’ha già incoronata. A dirlo è anche un’indagine sui 53mila tweet legati alla prima serata del Festival. E se non credete alle statistiche (la Snai ha in realtà un po’ abbassato il suo “rating”) basta starle dietro da un appuntamento all’altro inseguita da fotografi e fan: si passa dall’intervista su Uno Mattina davanti all’Ariston, si continua al Tg1, poi in videochat e in radio.
Le vetrine di Corso Matteotti a Sanremo si trasformano tutte in studi radiofonici. Il carnevale da queste parti non sembra finito affatto. Così come la voglia di cantare di Chiara: «Probabilmente sarò presto anche in tour» annuncia. Lo stile? Quello di sempre: «Cerco di essere normale, faccio quello che sento, senza sforzarmi. Sono venuta qui sperando di fare del mio meglio: se viene apprezzato sono contenta».
Archiviate le polemiche sulla sua provenienza dai talent show anche Ornella Vanoni, le ha lanciato la proposta via tweet di duettare insieme per un omaggio a Lucio Dalla. Per ora c’è già la sfida di cantare Mia Martini, domani sera tocca alla cover di Mia Martini: “Almeno tu nell'Universo”. In attesa della finale però una piccola vittoria, Chiara, l’ha già ottenuta. Ieri a San Remo c’era Bar Refaeli: ebbene, a quanto pare, la stilista Alberta Ferretti alla supermodella ha preferito Chiara. Suo il completo pantaloni e blusa con inserti in pizzo che abbiamo visto martedì sera. Tutti dicevano blu: «No, è ottanio, il mio colore preferito». E stasera? Scopriremo il “futuro che sarà”, basta mettere sull’uno.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova