Cinque cose da fare il giorno della Befana
PADOVA. Tempo permettendo (non dovrebbe piovere secondo le ultime previsioni) ecco cinque proposte per passare il giorno della Befana.
TUTTI I BAMBINI IN PRATO! Padovani siete pronti a festeggiare la Befana? E voi bambini siete pronti a divertirvi e ricevere la calza di dolci? L'appuntamento più importante della città è in Prato della Valle. Prima del falò previsto per le 17 (durerà quest'anno solo dieci minuti quindi siate puntuali!) dalle 14:30 ci sarà la distribuzione di circa 8mila calzette di dolci per i bambini, e poi diversi momenti d'intrattenimento musicale. A condurre l’animazione, gestita da Daigo Music School, ci saranno Filippo Ferraro, Chris Lirussi e il Dj Matteo Demo, mentre ad allietare il pomeriggio è previsto anche il giro gratuito per Prato della Valle sui sedili di un trenino allestito per l’occasione. Per i bambini divertimenti assicurato. Saranno anche serviti cioccolata calda e vin brulè, e con una offerta minima sarà possibile aiutare le donne vittime di violenza, poiché tutto il denaro raccolto verrà interamente devoluto alla Casa di Fuga del Comune di Padova.
VOGLIA DI CORRERE? Una camminata solidale a Vigonza nel giorno della Befana e con un pensiero rivolto al sociale, per aiutare Avis e Team for Children. "Quattro passi vissin al tren" è la marcia podistica ludico motoria aperta a tutti, il cui percorso misto di asfalto e campestre si snoda lungo le strade del comune di Vigonza, offrendo a coloro che vi partecipano un'occasione per stare a contatto con la natura e riscoprire la bellezza del territorio. La partenza è alle 8.30 dal castello di Peraga. Sono previsti percorsi di 6, 12 e 21 chilometri. La marcia solidale in memoria di Eleonora Griggio è prevista invece per le 9.30.
DOPPIO TEATRO. Al centro Papa Luciani e al teatro Verdi vanno in scena nel pomeriggio due spettacoli per famiglie entrambi con finalità sociali. Al Papa Luciani, a partire dalle ore 15, festa della Befana con l'Ail (associazione contro le leucemie) e con lo spettacolo "Genitori in fuga" realizzato da un gruppo di genitori da anni impegnati a organizzare spettacoli in favore della Città della Speranza. Uno spettacolo che prende spunto dalla vita reale di due genitori giovani che hanno avuto una figlia affetta da una grave forma di malattia. Al teatro Verdi invece, a partire dalle 16, concerto con i Blubardò, coro diretto da Alessandra Pascali, per raccogliere fondi per la lotta all'Aids. Sul palco come ospite speciale anche Moreno Morello.
A CACCIA DI SALDI. Quella del 6 gennaio sarà una giornata intensa per gli amanti dello shopping: centri commerciali e negozi in centro aperti per i saldi (iniziati ufficialmente il 5). Pomeriggio dalle 15 in poi per chi va in centro, orario continuato nei centri commerciali.
COLAZIONE PEDROCCHI. Un'idea diversa per cominciare la giornata del 6 gennaio? Il Caffè Pedrocchi propome il brunch che a partire dalle ore 11 delizierà i palati con un gustoso menù a base di cereali, muffin al cioccolato e frutti di bosco, uova strapazzate e bacon, mini wurstel, salsiccia, pan cake con nutella e marmellate, yogurt e frutta secca, bresaola, salame, prosciutto cotto, tacchino arrosto, speck, salmone, tonno e spada affumicato con crostini e burro, formaggi e mozzarelle, focaccia con pomodorini e olive e pizza alle verdure, polpette di tacchino in salsa curry, Caesar salad, riso venere alle verdurine, torta salata con pancetta e cipolla, primi e secondi piatti della tradizione natalizia il tutto accompagnato da caffè latte, the e tisane, acqua e vini Selezione Cantina Pedrocchi. Abbastanza? Certo, un modo ricco e gustoso per cominciare la giornata.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova