Gioco d’azzardo nel circolo privato a Padova, denunce e una espulsione
Scoperta un’associazione culturale e ricreativa in zona Stazione dove si giocava a poker con i contanti. Trovato anche un tavolo per il Mahjong, tradizionale passatempo cinese
Una pattuglia dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Padova ha scoperto un circolo privato in zona Stazione a Padova in cui si svolgeva attività di gioco d’azzardo.
L’intervento rientra nelle ordinarie operazioni di prevenzione e controllo del territorio disposte dal Questore Marco Odorisio.
Alle 14 gli agenti hanno notato la porta aperta di un’associazione culturale e ricreativa in via Valeri. Insospettiti, sono entrati per effettuare un controllo, trovando all’interno otto persone, tutte di nazionalità cinese. Quattro di queste erano impegnate a giocare a poker con denaro contante del valore di oltre 100 euro. Sul posto, gli agenti hanno rinvenuto anche un tavolo allestito per il Mahjong, un gioco tradizionale cinese.
I quattro cittadini cinesi sorpresi a giocare d’azzardo sono stati denunciati in stato di libertà ai sensi dell’articolo 720 del Codice Penale.
Un 55enne, irregolare sul territorio, senza fissa dimora, già denunciato per reati come sostituzione di persona e ricettazione. Gli è stato notificato l’ordine del Questore di lasciare l’Italia entro sette giorni.
Un 50enne, regolare in Italia con permesso di soggiorno per lavoro, già denunciato per partecipazione a giochi d’azzardo nel 2022. Un 45enne, con permesso di soggiorno per lavoro, già segnalato per concorso in giochi d’azzardo e immigrazione clandestina.
Un 41enne, titolare di permesso di soggiorno, con precedenti per ricettazione e uso di atto falso.
La presidente del circolo, una 56enne cinese regolare sul territorio con permesso di soggiorno per attesa occupazione, è stata denunciata per esercizio di giochi d’azzardo ai sensi dell’articolo 718 del Codice Penale. La donna era già stata deferita in passato per reati analoghi e per violazioni legate alla custodia di beni sequestrati.
Un 55enne irregolare, già arrestato per rapina nel 2010, è stato trattenuto e sarà sottoposto ad accompagnamento diretto in frontiera.
Una donna 55enne, irregolare e priva di documenti, è stata denunciata per permanenza illegale e sottoposta a Ordine del Questore di lasciare il territorio in sette giorni.
Un 62enne e un 53enne, entrambi clandestini, sono stati denunciati per ingresso e permanenza illegale in Italia.
Il Questore di Padova Marco Odorisio ha disposto ulteriori controlli amministrativi sul circolo, affidandoli alla Divisione Polizia Amministrativa e Sociale, per verificare la regolarità della licenza e valutare eventuali misure di revoca.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova