Città metropolitana Padova-Venezia, c'è il via libera del Consiglio

Approvata nell’aula di Palazzo Moroni l'aggregazione tra Padova e Venezia in vista della creazione della città metropolitana. Zanonato: "Non è il tempo dell'immobilismo, serve lungimiranza". Bocciato il referendum di Pdl e Lega: "Lo faremo lo stesso"
CARRAI - CONSIGLIO COMUNALE. BREDA
CARRAI - CONSIGLIO COMUNALE. BREDA

PADOVA. Una seduta del Consiglio comunale interamente dedicata alla Città metropolitana con Padova e Venezia, da allargare in un secondo momento a Treviso, così da dare forma al progetto della PaTreVe. Nell’aula di Palazzo Moroni il confronto è acceso tra la maggioranza che intende ratificare la delibera con cui la giunta ha dato via libera al progetto e l’opposizione di Lega e Pdl, che invece chiedono un referendum cittadino per fare esprimere i padovani su una decisione così importante.

Una polemica accesa cui non si sottrae il capogruppo del Pd, Gianni Berno, che difende la scelta di entrare nel nuovo ente assieme a Venezia: «Preferisci aderire alla Città metropolitana che ti darà maggiori deleghe per lo sviluppo del territorio e delle infrastrutture o restare nelle vecchie province accorpate con deleghe residuali, destinate prima o dopo a scomparire del tutto? In sintesi la scelta è tutta qui».
 

Tutti i tweet sulla PaTreVe.

Da Palazzo Moroni i tweet della corrispondente del "mattino" Valentina Voi e dei protagonisti in aula: intervieni anche tu via Twitter utilizzando l'hastag #patreve

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova