Civetta bloccata nel camino, la salvano i pompieri

SAN GIORGIO IN BOSCO. La civetta finisce incastrata in un caminetto e non vuole saperne di farsi prendere, provvidenziale l’intervento dei pompieri. L’episodio si è verificato lunedì sera: i vigili...

SAN GIORGIO IN BOSCO. La civetta finisce incastrata in un caminetto e non vuole saperne di farsi prendere, provvidenziale l’intervento dei pompieri. L’episodio si è verificato lunedì sera: i vigili del fuoco di Cittadella hanno salvato il pennuto, che era rimasto bloccato nel camino di una casa colonica di via Sega a San Giorgio in Bosco. Era da qualche giorno che gli occupanti del rustico ristrutturato sentivano dei continui rumori provenire dal caminetto non utilizzato e di cui non riuscivano ad afferrare l’origine.

Avevano formulato alcune ipotesi, tra cui quella che un volatile avesse imboccato una strada decisamente sbagliata, ma grande è stata ugualmente la loro sorpresa quando la civetta si è presentata davanti al vetro posto a protezione del focolare. I proprietari hanno cercato più volte di catturare il rapace, per consentirgli di ritrovare la via della libertà, ma non c’è stato nulla da fare: la civetta sfuggiva alla presa e risaliva il camino di qualche metro, senza farsi prendere. Si è reso quindi necessario lanciare l'allarme, facendo partire la chiamata al 115; i pompieri di Cittadella con abilità sono riusciti a far scendere il pennuto utilizzando un guadino che lo andava a bloccare nel corso delle operazioni. Dopo aver constatato che l'animale non presentava nessuna ferita è stato liberato nella zona verde appena fuori l'abitazione. (s.b.)

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova