Clonato il bancomat di Credem

RUBANO. Il bancomat di Credem, il Credito Emiliano, di Rubano è stato clonato. Con un meccanismo sofisticato per cui era stata creata una doppia bocchetta di erogazione del denaro, identica all’origi...

RUBANO. Il bancomat di Credem, il Credito Emiliano, di Rubano è stato clonato. Con un meccanismo sofisticato per cui era stata creata una doppia bocchetta di erogazione del denaro, identica all’originale. I soldi non uscivano in mano al cliente, ma si infilavano in una ”tasca” invisibile. I ladri, quasi certamente, sarebbero poi tornati a prendere il denaro a notte fonda, se non fosse stato che un cliente, non avendo ricevuto le banconote richieste, ha avvertito la banca credendo si trattasse di un malfunzionamento o della cassa del bancomat rimasta priva di denaro. Da un controllo gli impiegati si sono accorti, invece, che l’erogazione avveniva con successo e controllando lo sportello esterno hanno trovato il meccanismo. Hanno avvertito pertanto i carabinieri di Sarmeola, che l’hanno portato via per le indagini, restituendo alla banca i 700 euro che erano andati ad infilarsi nella “tasca”.

La banca sta verificando quanti clienti non hanno ricevuto i soldi. Del fatto ci si è accorti martedì sera, quando un cliente si è fermato a prelevare allo sportello in via della Provvidenza intorno alle 22.30. Visionando i filmati della sorveglianza di cui è dotata la banca, si vedono alcune persone armeggiare al bancomat qualche ora prima.(cri.s.)

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova