Colpo da 19 mila euro al market bio NaturaSì

I predoni hanno disattivato l’allarme e svuotato cassaforte e registratori di cassa Il furto è stato scoperto solo ieri perché la domenica il negozio resta chiuso
Di Elena Livieri
TAFFARELLI FURTO SUPERMERCATO NATURA SI PONTE SAN NICOLO'
TAFFARELLI FURTO SUPERMERCATO NATURA SI PONTE SAN NICOLO'

Colpo grosso al negozio di prodotti biologici NaturaSì che si trova in via Parini a Ponte San Nicolò: approfittando della chiusura del fine settimana, i ladri hanno svuotato registratori di cassa e cassaforte arraffando ben 19 mila euro. Il furto è stato scoperto solo ieri mattina dalla responsabile del punto vendita, Mara Varini. I malviventi hanno disattivato l’allarme e sono entrati forzando l’ingresso sul retro del magazzino.

«Noi la domenica non siamo aperti», racconta la donna, «quindi non sapevamo se il furto fosse stato commesso sabato o domenica notte. È stato un vicino a farci capire che è successo quasi sicuramente sabato, riferendoci di aver notato domenica mattina il cassonetto sul retro del negozio spostato. Probabilmente sono stati i ladri». Ed è proprio dal retrobottega, dove si trova il magazzino, che i malviventi sono entrati: «Sono riusciti a forzare la serranda e il lucchetto», conferma la responsabile, «e una volta dentro hanno fatto man bassa. Personalmente sono ancora stordita, è un fatto grave che ci preoccupa molto». Secondo quanto hanno potuto ricostruire i carabinieri, intervenuti ieri mattina al NaturaSì per il sopralluogo, i ladri erano interessati ai soldi. Non avrebbero, almeno da un primo resoconto, toccato la merce esposta. Hanno invece svuotato i registratori di cassa, ma sono riusciti anche a individuare la cassaforte nell’ufficio direzionale, svuotandola. E il bottino messo insieme è di 19 mila euro. L’allarme del negozio non è scattato sabato notte: con ogni probabilità i malviventi sono riusciti a disinserirlo prima di entrare in azione e così hanno potuto agire in tutta tranquillità. Purtroppo il negozio non è dotato di un sistema di videosorveglianza, ma i carabinieri proveranno a visionare i nastri di altre telecamere poste lungo la via principale del paese e sui quali potrebbe esserci traccia del passaggio dei responsabili del colpo al NaturaSì. Il negozio, unica consolazione, è fortunatamente coperto da assicurazione contro i furti. Difficile che sia sufficiente per risollevare l’animo dopo un colpo così cospicuo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova