Commessi in sciopero la vigilia di Pasqua ai market Ipersimply

Timori per la possibile cessione dei negozi a Conad Sono circa 150 i lavoratori che potrebbero mobilitarsi
BELLUCO-FOTOPIRAN-PIOVE DI SACCO-CENTRO COMMERCIALE PIAZZAGRANDE
BELLUCO-FOTOPIRAN-PIOVE DI SACCO-CENTRO COMMERCIALE PIAZZAGRANDE

Piove di Sacco. I sindacati di categoria Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl ed Uiltucs-Uil hanno proclamato uno sciopero, per tutta la giornata di sabato prossimo, in tutti i punti vendita che fanno parte del marchio Sma-Simply Market, catena dei supermercati affiliata al Gruppo Auchan.

Lo sciopero è a livello regionale, con presidio davanti il supermercato Simply in via Carducci 23, a Mestre. Per quanto riguarda Padova, i punti vendita Sma/Simply si trovano all’interno del centro commerciale Piazzagrande, a Piove di Sacco (60 tra commesse, cassiere e magazzinieri), del centro commerciale Airone a Monselice (40 dipendenti) e anche a Rubano e Fontaniva. In tutto i dipendenti che potrebbero incrociare le braccia la vigilia di Pasqua sono 150.

In provincia di Venezia, invece, i Simply/Sma si trovano, oltre che a Mestre, a Venezia Dorsoduro e Mira. Altri supermercati con lo stesso marchio ci sono anche ad Ormelle (Treviso) e a Valdagno (Vicenza).

La mobilitazione è stata indetta anche a livello nazionale dopo che, a Roma, esattamente nelle località Mezzavia e Anagnina 2, Sma/Simply ha ceduto in assoluto silenzio due supermercati, peggiorando, di fatto, sia le condizioni salariali che quelle normative.

A livello locale la vertenza è seguita in particolare dai sindacalisti Fabio Paternicò, della Uiltucs, da Cristian Vicoletti, della Filcams-Cgil e da Maurizia Rizzo, della Fisascat. «Voci sempre più insistenti danno per scontata la cessione dei supermecati Sma-Simply al Gruppo Conad oppure alle società Gross ed Arena» dice Paternicò «Potrebbero essere ceduti tutti i 250 punti vendita, sparsi per la penisola, dove lavorano 8 mila persone. Abbiamo chiesto un incontro urgente alla nostra controparte, ma sino ad oggi non abbiamo avuto risposta. Come abbiamo scritto su un volantino, l’azienda è diventata Fanta-Sma. La situazione è gravissima. Abbiamo già chiesto di essere convocati al ministero dello Sviluppo Economico. Non siamo contenti di aver proclamato lo sciopero proprio alla vigilia di Pasqua, quando tutti vanno al supermercato a fare la spesa, ma l’abbiamo indetto proprio per dare un segnale forte agli amministratori di Sma/ Simply».

Felice Paduano

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova