Con la “scuola di guida” BusItalia assume 35 nuovi autisti a Padova

Parte l’Academy: i selezionati frequenteranno dei corsi per prendere la patente necessaria alla guida di bus e tram

NICOLA FOSSELLA
NICOLA FOSSELLA

Con l’inizio di marzo 2023 parte anche l'Academy di Busitalia Veneto, una sorta di “scuola” per formare i futuri autisti. E’ stata presentata nella sede di Busitalia a Padova da Gino Colella, amministratore delegato e direttore generale, e Andrea Ragona, assessore alla mobilità del Comune, dando il benvenuto alle prime 34 persone che frequenteranno l'Academy.

Superata la selezione di 300 domande. Si tratta del primo gruppo di candidati che hanno superato la selezione su oltre 300 domande di ammissione ricevute, e sono stati assunti da Busitalia Veneto con un contratto di apprendistato. I neoassunti inizieranno un percorso formativo che consentirà in circa 5 mesi di acquisire le abilitazioni per guidare gli autobus. A questa fase ne seguirà una seconda per acquisire anche l'abilitazione alla guida del tram.
Durante la formazione, i candidati svolgeranno anche attività di monitoraggio del servizio e di verifica dei titoli di viaggio, per accelerare la conoscenza dei servizi offerti e agevolare l'inserimento nel contesto aziendale e territoriale.

Secondo gruppo da selezionare. Entro l'estate sarà selezionato un secondo gruppo di persone che parteciperanno all'Academy. L'attività di selezione proseguirà anche con l'inserimento in azienda con contratto a tempo indeterminato di autisti già in possesso delle licenze di guida di autobus e tram. Questo percorso ha consentito di assumere 95 autisti a partire dal 2021.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova