Confindustria Ovest-Colli Thiene nuova delegata
RUBANO. L’imprenditrice Maria Letizia Thiene è la nuova delegata di territorio di Confindustria Padova Ovest-Colli per il quadriennio 2017-2021. L’ha eletta all’unanimità l’assemblea dei soci...

RUBANO. L’imprenditrice Maria Letizia Thiene è la nuova delegata di territorio di Confindustria Padova Ovest-Colli per il quadriennio 2017-2021. L’ha eletta all’unanimità l’assemblea dei soci riunitasi nei giorni scorsi nella sede a Rubano.
Maria Letizia Thiene, 56 anni, è socia di Thiene Trasporti srl di Mestrino, azienda di famiglia attiva dal 1964, specializzata nella logistica industriale per il settore siderurgico. L’assemblea ha rinnovato anche il Comitato di delegazione, più snello, formato da sei componenti e con quattro nuovi ingressi. Ne fanno parte i consiglieri Gianluca Baldussi (Meccanica Veneta Srl, Rubano), Paolo Bonato (Hotel Dolomiti Srl, Abano Terme), Andrea Boschetto (Boschetto Srl, Selvazzano), Pietro Calegaro (F.lli Calegaro Srl, Teolo), Marco Greggio (Rino Greggio Argenterie Spa, Rubano) e Simone Pasquali (Sea-Land Srl, Torreglia).
I primi punti nell’agenda della neo delegata comprendono logistica e mobilità per risolvere problemi annosi, sinergia tra scuola e impresa su nuove competenze e professioni, ma soprattutto confronto e collaborazione con le amministrazioni locali sulle priorità per lo sviluppo sostenibile e il lavoro. «La caduta si è arrestata» sottolinea Maria Letizia Thiene «dopo anni di crisi, che ha ridotto di più del 10% la base manifatturiera. Il territorio sta invertendo la rotta, ma vive ancora una fase delicata. È il momento di un patto pubblico-privato che abbia al centro il rilancio del tessuto produttivo ed economico. Le aree produttive di Mestrino e Veggiano segnalano un nuovo dinamismo, in particolare nel metalmeccanico, e un graduale risveglio degli investimenti. Dobbiamo dare consistenza a questi segnali con la riqualificazione delle zone industriali, la diffusione della banda larga, la soluzione ai problemi di viabilità, la formazione scolastica, soprattutto tecnica».
La Delegazione Confindustria Padova Ovest-Colli rappresenta 190 aziende che impiegano oltre 9.800 addetti, distribuite in quindici Comuni, nei quali complessivamente operano 14.800 imprese di tutti i settori economici, il 13,7% del totale delle imprese padovane. Manifattura e costruzioni rappresentano insieme il 26,1% del totale dell’area (29,2% al netto dell’agricoltura). Nel 2016 la dinamica delle imprese ha registrato una flessione dello 0,8%, più contenuta nell’industria (-0,5%) e in via di stabilizzazione, dopo anni di contrazione della base manifatturiera (-13% nel 2009-2016). Nell’area risultano occupate nelle attività industriali, del commercio, turismo e servizi circa 44 mila persone.
Cristina Salvato
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova
Leggi anche
Video