Conselve: è morto Roberto Fumian, storico dirigente della Cia

Aveva 69 anni. Il ricordo della Confederazione degli agricoltori: «Tante le battaglie portate avanti insieme. Tra queste quella del 1984 sulle quote latte»

Roberto Fumian, 69 anni, storico dirigente della Cia
Roberto Fumian, 69 anni, storico dirigente della Cia

È morto Roberto Fumian, 69 anni, storico dirigente Cia di Conselve.

Figura di riferimento nel territorio, si è speso con passione e professionalità a favore del comparto dell’agricoltura.

Perito agrario, fra gli incarichi, è stato presidente della zona Cia Conselve-Monselice dal 1980 al 1995; è stato inoltre consigliere e componente per due mandati della giunta del Consorzio Adige-Bacchiglione, divenuto poi Consorzio di Bonifica Adige-Euganeo.

«Fumian ha lavorato in stretta collaborazione con il segretario di zona di allora, Sonia Varotto, per la costruzione di un quadro dirigente giovane, ricco di proposte e partecipe alla vita sociale», lo ricorda Cia Padova,  «Tante le battaglie portate avanti a difesa del settore del primario; ad esempio, quarant’anni fa, nel giugno del 1984, la zona di Conselve, insieme a quelle di Cittadella e Padova, organizzarono delle manifestazioni per chiedere un piano straordinario di interventi per l’agricoltura e la ridiscussione dell’accordo sulle quote latte».

Terminata la sua presidenza in Cia Conselve, «è rimasto una colonna portante a livello zonale, provinciale e regionale, stabilmente inserito nei gruppi dirigenti».

Roberto Fumian lascia la moglie Paola e la figlia Silvia. Il funerale verrà celebrato venerdì 3 maggio, alle 16 nel duomo di Conselve.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova