A Conselve l’addio a Pietro Bissacco, stroncato a 20 anni dal cancro
Il funerale la mattina del 25 gennaio. Il toccante saluto degli scout: «Ci hai insegnato a vivere con coraggio e generosità, buona strada»
![](https://images.mattinopadova.it/view/acePublic/alias/contentid/1gt96juwhemxlyydoqf/0/whatsapp-image-2025-01-25-at-11-27-46-jpeg.webp?f=16%3A9&w=840)
Decine di scout hanno rotto il cerchio per l'ultima volta con Pietro Bissacco: fuori dal Duomo di Conselve stamattina, 25 gennaio, al termine del funerale il toccante saluto al ventenne che ha trascorso gran parte della sua vita con la divisa scout fino ad arrivare ad essere capo.
Accompagnati dai canti e dalle chitarre i giovani hanno sventolato i loro fazzoletti e accompagnato Pietro in cimitero, insieme ai genitori, ai compagni di scuola e ai tanti che hanno affollato la chiesa e il sagrato per l'ultimo saluto.
«Ci hai insegnato a vivere con coraggio e generosità, buona strada Pietro», hanno detto i capi scout prima del congedo.
Durante la celebrazione don Ivan Catanese ha ricordato la «serena fermezza e la tenacia di Pietro nelle difficoltà, con ironia sapeva tirare fuori il meglio dalle persone, ci lascia in eredità il suo essere cristiano di azione, il suo saper mettere in circolo gesti d'amore. Ora Pietro ha piantato la sua tenda in un posto nuovo, davanti a Dio».
I docenti del liceo Mattei Cattaneo, dove Pietro si era diplomato con il massimo dei voti nel 2023, pochi mesi prima di ammalarsi, hanno ripercorso la brillante carriera scolastica del giovane.
Il sindaco Umberto Perilli ha aggiunto che «in questo breve periodo Pietro ha saputo trasmettere valori positivi, sta a noi raccogliere questo patrimonio e trovare giorno per giorno la forza e il coraggio per cambiare e migliorare la nostra comunità».
I genitori Antonio e Carla hanno consegnato un messaggio di ringraziamento a tutti per la vicinanza e l'affetto, allo Iov e a tutto il personale per le cure e l'umanità con cui hanno seguito il loro figlio.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova