Suv Bmw spogliato di tutti i comandi dai ladri

Nuovo colpo dei predoni delle auto di grossa cilindrata a Conselve. Casella (Comune): «Aumentati i pattugliamenti in paese»

Nicola Stievano
Il Suv Bmw depredato dai ladri a Conselve
Il Suv Bmw depredato dai ladri a Conselve

Tornano in azione i predoni delle auto: l’altra notte una Bmw suv parcheggiata davanti alle abitazioni del quartiere di via Nenni a Conselve è stata spogliata di tutta la strumentazione del cruscotto, compreso il volante e i comandi.

Ieri mattina l’amara scoperta da parte del proprietario, al quale non è rimasto che chiamare i carabinieri.

Per entrare nell’abitacolo i malviventi hanno rotto uno dei cruscotti e si sono aperti l’auto, dalla quale hanno staccato tutta la parte anteriore del cruscotto, compreso il volante, per poi allontanarsi senza dare nell’occhio.

Via Nenni è una zona residenziale poco lontana dal centro e alla notte sono numerose le auto dei residenti lasciate nel parcheggio in strada.

Dopo la chiamata del proprietario dell’auto è arrivata una pattuglia dalla stazione di Tribano che ha compiuto un primo sopralluogo. Successivamente l’uomo ha formalizzato la denuncia nella caserma di Conselve.

«Ormai siamo assediati» racconta F.F., proprietario della Bmw, «e i furti si stanno moltiplicando.

Purtroppo ci vorranno mesi per la riparazione dell’auto, sono assicurato ma il disagio è notevole, oltre alla rabbia per questa razzia. In casa abbiamo già l’allarme, ora ci forniremo anche di telecamere, per stare un po’ più sicuri».

Probabilmente anche i carabinieri ricorreranno alle registrazioni di alcuni apparecchi di videosorveglianza della zona, alla ricerca di elementi utili per risalire ai responsabili.

Si tratta di malviventi specializzati, per lo più dell’est Europa, in grado, nel giro di pochi minuti, di staccare dalle auto tutti gli strumenti tecnologici, in particolare computer, schermi, sistemi di comando e di controllo, volante e altre apparecchiature da immettere nel mercato clandestino dei pezzi di ricambio di pregio, richiesti soprattutto all’estero.

Il bersaglio di queste bande sono le auto di grossa cilindrata, preferibilmente recenti, come Mercedes, Audi e Bmw.

Nelle ultime settimane in tutta la zona è cresciuto l’allarme anche per i furti in abitazione, segnalati con sempre maggiore frequenza, a Conselve ma anche a Tribano, Maserà, Polverara, Brugine, per stare ai casi più recenti.

«Proprio per far fronte a questi episodi» sottolinea Marco Casella, consigliere con delega alla Sicurezza «la polizia locale ha intensificato i controlli.

Le perlustrazioni lungo le vie del paese hanno cadenza quotidiana, inoltre c’è un presidio fisso in centro. Anche i carabinieri hanno aumentato la frequenza e il numero dei pattugliamenti, soprattutto nelle ore serali e notturne».

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova