Entrano in casa e rubano ori e denaro, ma anche olio e caffè

Ladri in azione a Conselve: sabato sera è successo in via Ca’ Rossa, tra le 19.30 e l’una di notte. I proprietari erano fuori

Nicola Stievano
La caserma dei carabinieri di Conselve
La caserma dei carabinieri di Conselve

I ladri entrano mentre non c’è nessuno in casa e mettono sottosopra le stanze alla ricerca di denaro, gioielli e oggetti di valore, senza disdegnare il cibo.

Un copione ben noto: sabato sera è successo in via Ca’ Rossa, tra le 19.30 e l’una di notte, il periodo durante il quale a casa non c’era nessuno. I ladri, probabilmente più di uno visto il “lavoro” svolto, hanno avuto tutto il tempo per passare in rassegna stanze, armadi e cassetti.

Sono entrati dal retro dell’abitazione, forzando un balcone e rompendo la cornice in legno della finestra. In casa hanno avuto il tempo di rovistare ovunque, per poi allontanarsi con alcuni preziosi di famiglia, tra cui alcuni gioielli in oro, un po’ di denaro contante ma anche generi alimentari come vino, olio, formaggio e caffè.

«Hanno preso tutto il possibile» racconta sconsolata la figlia dei proprietari «sono riusciti anche a salire nel sottotetto, non si sa come, dal momento che il soffitto è molto alto. I miei genitori erano usciti per cena e al loro rientro in casa hanno trovato le stanze letteralmente sottosopra e un gran disordine. Hanno aperto e rovistato ovunque e si sono portati via tutto quello che hanno trovato, persino in cucina sono andati».

I malviventi hanno frugato negli armadi e nei cassetti, gettando a terra tutto quello che non gli interessava. Sul letto hanno lasciato le scatole di alcuni gioielli, perlopiù ricordi di famiglia dal valore affettivo, e di altri oggetti, ovviamente tutte vuote. Hanno trovato anche un po’ di denaro contante e poi se ne sono andati indisturbati. Appena rientrati a casa i proprietari hanno chiamato i carabinieri, arrivati poco dopo con una pattuglia per il sopralluogo. Ieri mattina la denuncia in caserma.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova