Consorzi di bonifica, vince la lista di Coldiretti, Cia e Confagricoltura
Bassa l’affluenza alle elezioni per gli enti consortili: si va dal 3,4% del Bacchiglione al 9,5% del Brenta
E’ la lista unica di Coldiretti, Cia e Confagricoltura la prima per preferenze nelle elezioni dei consorzi di Bonifica del territorio padovano. L’affluenza alle urne più alta si è registrata al Consorzio di bonifica Brenta, con una percentuale del 9,5 per cento in totale.
Ecco i principali risultati aggiornati man mano che arrivano.
Consorzio Bacchiglione
Affluenza deludente, anche se in crescita rispetto alla scorsa tornata elettorale: sono circa 6.500 gli aventi diritto al voto che si sono presentati alle urne. Ha vinto la lista unitaria di Coldiretti, Cia e Confagricoltura che ha raccolto 4.231 preferenze toccando dunque il 65% delle preferenze. Mentre la lista "Consumatori e agricoltori nei consorzi di bonifica", più vicina alle associazioni ambientaliste si è fermata a 1.914 voti pari al 30%. C'è stato anche un 5% di schede nulle.
Consorzio Brenta
Al Consorzio di bonifica Brenta vince la lista 1 “L’acqua è vita” che ha espresso come presidente Paolo Bordignon: vicesindaco di Rosà prende il posto dell’uscente Enzo Sonza, che rimane in consiglio
Consorzio Acque risorgive
Al Consorzio Acque Risorgive, fa incetta di voti la lista unitaria degli agricoltori formata da Coldiretti, Cia e Confragricoltura, con presidente uscente Francesco Cazzaro, ex sindaco di Villa del Conte.
Consorzio Adige Euganeo
Aumenta la percentuale di cittadini che si sono recati alle urne per l’elezione dei rappresentanti del Consorzio di bonifica Adige Euganeo: la lista Coldiretti, CIA e Confagricoltura ottiene la maggioranza con 16 eletti. Su 96.429 aventi diritto al voto per le tre fasce di competenza, domenica si è recato alle urne il 6,21% degli elettori. La seconda lista in corsa, "Consumatori e agricoltori nei Consorzi di bonifica", ha ottenuto 4 eletti su 20, un risultato migliore rispetto alle precedenti elezioni, quando la lista contrapposta all’unione delle categorie degli agricoltori aveva conquistato solo 2 eletti.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova