Controlli rafforzati per Pasqua e i ponti: stop al vetro negli eventi
Previsto l’intervento di centinaia di operatori tra forze dell’ordine e polizie locali. Piani di sicurezza per i principali eventi

Controlli rafforzati per le festività pasquali e i ponti del 25 aprile e del 1° maggio in tutta la provincia euganea. Il comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal prefetto Giuseppe Forlenza, ha stabilito un significativo potenziamento dei controlli nel territorio provinciale. La decisione è emersa durante la riunione alla quale hanno partecipato rappresentanti delle principali forze dell’ordine e istituzioni locali.
Presenza capillare
Il piano prevede un rafforzamento dei servizi di prevenzione e vigilanza, con il coinvolgimento di centinaia di operatori, supportati anche dalle polizie locali. Le pattuglie garantiranno una presenza capillare soprattutto nei punti di maggiore afflusso, come il centro urbano e le aree sensibili al transito di persone, in particolare nelle ore pomeridiane e serali. L’obiettivo è prevenire situazioni di criticità e assicurare ai cittadini la possibilità di godersi questo periodo in totale serenità.
Ordinanza contro il vetro
Tra le misure di sicurezza adottate, è stato chiesto ai Comuni di vietare l’introduzione di contenitori di vetro nelle aree in cui si svolgeranno manifestazioni pubbliche, attraverso specifiche ordinanze "anti vetro". Inoltre, per eventi e spettacoli, le amministrazioni locali dovranno predisporre piani dettagliati di safety e security, seguendo il vademecum operativo redatto dalla Prefettura.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova