Cornici e frontoni Il restauro ha l’anima di polistirolo

Innovare per competere sotto il segno della funzionalità e dell’estetica. Potrebbe essere questo lo slogan vincente dei profili “Eleni Decor”, i prodotti architettonici decorativi progettati e...

Innovare per competere sotto il segno della funzionalità e dell’estetica.

Potrebbe essere questo lo slogan vincente dei profili “Eleni Decor”, i prodotti architettonici decorativi progettati e realizzati dall’imprenditore Franco Bano, fondatore nonché titolare dell’azienda Eleni Srl di Villafranca Padovana: un tipico esempio di piccola impresa del Nordest produttivo, in grado di realizzare qualsiasi applicazione a livello di profili decorativi costituiti da un’anima versatile, in Eps, cioè polistirolo espanso, per qualsiasi tipo di struttura o ambiente interno ed esterno.

Cornici (nella foto un edificio prima e dopo il restauro), cornicioni, marcapiani, frontoni, mensole, bugne, profili per finestre, rosoni e, addirittura, le rivoluzionarie griglie di ventilazione: tutto rigorosamente decorato seguendo una logica produttiva e artistica proiettata nel futuro, nel pieno rispetto dell’ambiente e delle buone prassi di costruzione.

Ma l’attenzione di Eleni si spinge soprattutto verso opere di risanamento e messa a norma in termini di isolamento termico su vecchi edifici.

Infatti, il materiale in polistirolo che garantisce un isolamento termico totale, viene tagliato e sagomato a seconda del design scelto, per poi essere trattato con un rivestimento a base di resina e diversi colori per l’applicazione in esterni.

È questa la filosofia professionale e altamente creativa che Franco Bano sta gradualmente diffondendo tra i professionisti del settore del restauro e arredo e tra i progettisti sul mercato nazionale e internazionale: riscoprire, reinterpretare e applicare in chiave moderna il linguaggio dell’architettura classica, nella consapevolezza che anche le case del futuro possano esprimere un mix ben amalgamato di armonia, senso estetico ed equilibrio e, non ultimo, un esempio di scelta economica all’avanguardia sposando un ottimo rapporto qualità-prezzo.

«Il nostro obiettivo - dice ancora Bano - è offrire all’industria delle costruzioni la possibilità di una scelta funzionale, economica e moderna attraverso prodotti di ultima generazione, frutto di investimenti in know-how tecnologico ed esperienze applicative d’avanguardia, per creare un “ponte tra passato e futuro”».

Massimo Nardin

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova