Coronavirus, l'Usl 6 istituisce fasce orarie dedicate ai tamponi per bambini

PADOVA. Per fare fronte all'emergenza tamponi per il Covid, con le code di persone in attesa negli ultimi giorni, l'Usl 6 Euganea ha istituito ora anche fasce orarie "dedicate" per bambini.
In generale, L'Usl fa sapere che i punti tampone nei quali è possibile fare sia test sierologici rapidi ("saponette"), sia tamponi faringo-nasali molecolari ("classici"), sia tamponi antigenici "rapidi" sono i 5 elencati:
Distretto Padova Bacchiglione (via Temanza, 1 PD)
Distretto Terme Colli (via Spinelli, 1 Rubano)
Distretto Padova Piovese (via S. Rocco, 8 Piove di Sacco)
Distretto Alta Padovana (via Cao del Mondo, 1 Camposampiero)
Distretto Padova Sud (via Marconi, 19 Monselice)
L'apertura dei punti tampone va da lunedì a venerdì 7,30-14 per i bambini. sempre da lunedì a venerdì 9,30-12,30 anche rientri dall’estero, segnalati dal SISP e i rari supplenti.
Dunque da lunedi a venerdi i bambini hanno due fasce dedicate; dalle 7,30 alle 9,30 e dalle 12,30 alle 14.
Il sabato e la domenica 8-12 senza distinzioni.
L'accesso è diretto, ma, fatta esclusione per le ordinanze regionali relative ad alcune categorie (rientri e supplenti), sempre mediata dalla valutazione di appropriatezza da parte di un medico, solitamente MMG o PLS.
Nei punti sopra citati di massima ci sono due linee composte da un operatore per l'accettazione, un medico ed un operatore per le procedure sul paziente. All'avvio del tempo pieno a scuola si hanno due ipotesi: o allungare i tempi nei 5 distretti o aprire un punto tamponi per ex ulss con orario pomeridiano.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova