Corsi di abilitazione, protesta al Bo dei docenti precari
PADOVA. Torna in agitazione il mondo della scuola. Questa mattina, alle 10, un gruppo di docenti, sotto la regia della Cgil-Scuola- Coordinamento Precari, ha organizzato un presidio di protesta davanti al Bo contro la «drastica decisione» presa dagli amministratori dell’Università di non tenere più i corsi specifici, definiti Pas, idonei a far ottenere ai precari la necessaria abilitazione per accedere ai concorsi per entrare in ruolo.
In questo caso i supplenti interessati sono i docenti delle scuole materne, elementari e di alcuni indirizzi tecnico-pratici. «Sebbene l’Università pretenda per la frequenza di tali corsi ben 2.800 euro a studente, non riusciamo a capire perché, per i precari delle materne e delle elementari, non saranno più effettuati» sottolinea Angelo Zuppardo, della Cgil di Padova.
« Per raggiungere un obiettivo così importante minimo per 400 precari della città e della provincia, abbiamo anche mobilitato i nostri sindacati nazionali di categoria, che stanno protestando anche nei confronti del ministro dell’Istruzione, Maria Chiara Carrozza».
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova