Cresce il nuovo Alìper ecosostenibile e con pochi negozi

Federico Franchin / ABANO TERME
Il nuovo centro commerciale di Abano, che il gruppo Alì-Aliper sta costruendo all’uscita della bretellina di curva Boston, in zona Dancing P1, inizia piano piano a prendere forma. Dopo le fondamenta e le opere di urbanizzazione, inizia a vedersi la parte in muratura ergersi nel cantiere.
«Stiamo rispettando le tempistiche che ci siamo prefissati» si legge in una nota della famiglia Canella, titolare del gruppo. «I lavori proseguiranno sino alla fine del 2022, quando ci sarà l’inaugurazione della struttura “green”, in linea sia dal punto di vista impiantistico, che nella scocca, con la vocazione turistica e di benessere di Abano. Sarà talmente verde ed ecosostenibile, che abbiamo previsto la piantumazione di alberi e piante per avere un’area esterna che sia vivibile e rispettosa dell’ambiente».
Sarà un centro commerciale ben diverso dal progetto iniziale. Si è passati, supermercato a parte, dai 20 negozi iniziali a 7, poi scesi a 4 e fino ai solo 2 previsti nel nuovo progetto.
«Abbiamo voluto rivedere la disposizione interna del centro commerciale», spiega il vicepresidente Alì Gianni Canella. «Il mondo cambia e la disposizione prevista dal progetto era datata. Oggi i centri commerciali non vanno più in quella direzione. Avessimo messo in piedi un ipermercato rispettando quel progetto, oggi sarebbe già stato vecchio prima della sua realizzazione. Quindici anni fa si potevano prevedere tanti negozi, anche di piccole dimensioni, all’interno dei centri commerciali. Oggi quel modello non va più e quindi abbiamo deciso di mettere in piedi un ipermercato con grandi superfici e pochi negozi» aggiunge.
«Abbiamo pensato un ipermercato della dimensione totale di 12 mila metri quadrati, che preveda un superstore, al quale abbiamo associato un’area ristorazione (bistrot), varia e di grande qualità e non stile fast food. Poi ecco due negozi, di grandi dimensioni e di un certo livello. Abbiamo previsto anche due negozi, piccoli, destinati ai servizi. Andremo così incontro anche ai commercianti di Abano che non avranno concorrenza. Andremo a preservare la piccola e media distribuzione».
L’Alìper sarà su un unico piano con circa 500 posti auto. L’opera porterà ora ad una diminuzione di superficie dell’Aliper termale di via Previtali. ––
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova