Criocabin fa shopping acquista Zoin e sfida i mercati internazionali

La Criocabin spa di Teolo, società leader nel design e nella produzione di banchi per la refrigerazione, ha annunciato di aver acquisito la Zoin Refrigerazione srl. Si tratta di uno storico operatore del settore che ha sede nella zona industriale di Ronchi di Villafranca. Le due aziende padovane fondate agli inizi degli anni Ottanta e fortemente impegnate nell’export del made in Italy, insieme danno lavoro a 220 dipendenti (170 Criocabin e 50 Zoin).
Zoin si integrerà con Criocabin beneficiando della forza produttiva del nuovo gruppo ma rimanendo comunque una entità indipendente. I particolari relativi all’acquisizione che si completerà nel mese di marzo, non sono ancora stati resi noti. «Siamo lieti di accogliere nella nostra famiglia Zoin Refrigerazione, una realtà conosciuta ed apprezzata nel settore a cui pensiamo che Cricabin possa offrire importanti prospettive di sviluppo per il futuro», dichiara Andrea Babetto, presidente e amministratore delegato dell’azienda di Teolo. «L’acquisizione di Zoin ci permette di migliorare l’offerta su una linea di prodotti attualmente non coperta e allo stesso tempo di allargare le competenze del gruppo». Criocabin è stata fondata nel 1984 da Luciano Babetto, papà di Andrea. Il compianto imprenditore di Torreglia scomparso nei giorni scorsi fino al 2000 nello stabilimento di Teolo aveva prodotto celle frigorifere. La gamma di prodotti successivamente ha seguito l’evoluzione della ristorazione veloce è oggi esporta vetrine frigo e banchi murali di fascia alta per pasticcerie e macellerie.
Zoin Refrigerazione ha una capacità produttiva di 8.000 vetrine refrigerate l’anno. «La possibilità di integrare le attività in un gruppo più grande e caratterizzato da una forte presenza sui mercati internazionali offre una concreta possibilità di crescita e sviluppo alla nostra società e a tutti gli attuali dipendenti», affermano Catia e Mirco Zoin che rimarranno nel gruppo e continueranno a gestire il business di Zoin Refrigerazione, con il supporto del team di management di Criocabin e dei servizi e delle possibilità offerte da una realtà di più grandi dimensioni, rimanendo nel Cda di Zoin. —
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova