Curcuma, spiruline e riso nero per le pizze anti-invecchiamento

Il quadricampione mondiale Gianni Calaon propone schiacciate  con ingredienti “superfood” nel suo locale di Albignasego 

Le nuove pizze in pala del quadricampione mondiale Gianni Calaon aggiungono ingredienti cosiddetti “superfood”: alga spirulina, curcuma, riso venere e canapa.

E le basi per i dolci affiancano cannella e liquirizia al più tradizionale cioccolato. Agli integratori alimentari sono molti ad aver fatto l’abitudine, ma Calaon propone una variante “gustosa” alle pillole insapori.

«Ho iniziato sperimentando un impasto alla canapa» racconta Calaon, che propone le sue nuove pizze ai “superalimenti” nei suoi locali Emozioni in Pala ad Albignasego e Rivoluzione Pizza a Padova.

«Il risultato è stato talmente apprezzato che ho deciso di provare con altri ingredienti salutari». Ecco allora l’impasto giallo alla curcuma, dalle proprietà antinfiammatorie e immunostimolanti, proposto con topping ai formaggi, cui si è aggiunto l’impasto al riso venere: altamente digeribile e con pochi zuccheri, questo riso nero abbonda di sali minerali antinvecchiamento e aiuta a ridurre il colesterolo cattivo. Poi è stata la volta dell’alga spirulina.

«Che non solo ha sortito un impasto strepitoso» sottolinea il pizzaiolo, «ma è diventato anche l’ingrediente principe di una sorprendente mousse alla ricotta di bufala, leggerissima e delicata, che, tra l’altro, assume un bellissimo e del tutto naturale colore azzurro».

Calaon, che privilegia i prodotti del territorio, per la spirulina e i latticini di bufala si rifornisce dalle coltivazioni AlgaVenice di Codevigo e dall’allevamento Scacco di Piove di Sacco.

I principi attivi dell’alga spirulina sono attualmente oggetto di ricerche e sperimentazioni in ambito accademico: studi che porterebbero a evidenziarne benefici sostanziali per il trattamento e la prevenzione di alcune malattie degenerative.

«Questi risultati, se confermati, aprirebbero la strada alla pizza in pala che non fa invecchiare» sorride Calaon, che ha rinnovato anche la base dei dolci, primo tra tutti il TiramiPizza, fresco vincitore a Firenze nella categoria dessert del sesto Trofeo Pizza Star: se infatti il TiramiPizza utilizza una base pizza al cioccolato, il creativo pizzaiolo ha introdotto le nuove varianti alla cannella e alla liquirizia. —

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova