Da domani nuove carte d’identità solo elettroniche
MONSELICE. Da lunedì all’ombra della Rocca parte a regime la carta d’identità elettronica (Cie): lo annuncia il Comune tramite il proprio sito istituzionale.
Salvo casi di urgenza certificati, non sarà dunque più possibile rilasciare il vecchio documento cartaceo. Per fare richiesta della Cie è necessario presentarsi in Ufficio anagrafe con una fototessera, la carta d’identità precedente e la tessera sanitaria. Il rilascio non sarà immediato: il nuovo documento verrà inviato dal Ministero a casa dell’interessato entro sei giorni lavorativi. Il costo della tariffa ministeriale è di 22 euro e per ora la quota a Monselice può essere pagata solo in contanti.
La carta d’identità cartacea continua a essere valida fino alla sua scadenza naturale e potrà essere rinnovata solo se scaduta, entro i 180 giorni dalla scadenza oppure in caso di deterioramento, furto o smarrimento. Per evitare code allo sportello (la nuova procedura comporterà più tempo anche per l’acquisizione della foto, delle impronte digitali obbligatorie e della firma), il Comune consiglia di prendere appuntamento con l’Ufficio anagrafe telefonando ai numeri 0429786965 - 931 - 936 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12,30 e il martedì pomeriggio dalle 15,30 alle 18.
In alternativa si può scrivere a demografici@comune.monselice.padova.it.
Davide Permunian
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova