Dagli scavi dell’aereo spunta una bomba inesplosa

ANGUILLARA. Colpo di scena stamattina ad Anguillara durante le operazioni di recupero di un aereo inglese abbattuto alla fine della seconda guerra mondiale.
Nel corso delle operazioni di scavo, in un campo in località Valmarana, i tecnici della Romagna Air Finders hanno trovato fra i resti del bombardiere anche una bomba inesplosa. Una sorpresa inaspettata che ha imposto uno stop forzato ai lavori a poche ore dal loro inizio, in attesa dell'arrivo degli artificieri.
«Oggi è sabato», spiega il sindaco Luigi Polo, «e non so se sarà possibile continuare. Nessuno si aspettava il ritrovamento della bomba perché, stando alle testimonianze, l'aereo arriva sganciato le bombe prima di precipitare. Due piloti del equipaggio sudafricano erano riusciti a mettersi in salvo gettandosi con il paracadute. Gli altri due invece sono morti nello schianto. Infatti stamattina erano già stati recuperati alcuni resti dei due piloti. Purtroppo non so quando le operazioni di recupero potranno riprendere. Dobbiamo aspettare gli artificieri e le loro disposizioni per il disinnesco della bomba».
Di primo mattino si erano radunate oltre 50 persone per assistere ai lavori.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova