Dal 20 giugno l’Inail di Cittadella trasloca al centro Pontarollo
Dal 20 giugno gli uffici dell'Inail di Borgo Padova, a Cittadella, saranno trasferiti al centro Pontarollo. Ad annunciarlo è il sindaco di Cittadella, Giuseppe Pan. «La spending review», dice il primo cittadino, «sta colpendo tutti gli enti pubblici e anche il nostro territorio rischia di farne le spese. Dopo la Camera di Commercio locale, che nei prossimi mesi si trasferirà nell'ex municipio, attuale sede del comando della Polizia locale, siamo riusciti a trovare una soluzione anche per gli uffici e il personale dell'Inail: per l'Alta Padovana si tratta di un servizio fondamentale, visto che quella di Cittadella è l'unica succursale dell'intera provincia».
In questi mesi il primo cittadino si è fatto portavoce delle istanze del territorio, incontrando gli undici dipendenti della sede cittadellese, oltre al direttore regionale, Alessandro Crisci.
«Un grazie va anche al direttore generale dell'Usl 15, Francesco Benazzi», continua Pan, «che ci è venuto incontro, concedendo all'interno della struttura ospedaliera tre stanze, che dal 24 giugno saranno già in grado di ospitare l'utenza. La soluzione è ottimale: in questo modo si garantisce la continuità del servizio, con un risparmio dal punto di vista economico».
L'Inail di Cittadella è una realtà importante, che gestisce ogni anno quattromila pratiche relative agli infortuni sul lavoro: «Il momento di crisi ha costretto a rivedere tutto l'assetto organizzativo a livello periferico», spiega la direttrice Inail di Padova, Patrizia Clemente, «il contratto di locazione a Cittadella era in scadenza, l'eventualità di accentrare tutto a Padova non era quindi così remota. La soluzione trovata al poliambulatorio del Pontarollo rappresenta per il nostro istituto una novità: in Italia, infatti, nessuna delle nostre sedi si trova all'interno di un'azienda ospedaliera. La nostra attenzione sarà sempre rivolta all'attività medico-legale, ma garantiremo anche quella amministrativa».
E i dipendenti? «Quelli più vicini a Padova si trasferiranno nella sede cittadina, a Cittadella ne rimarranno sei. Sosterremo soltanto le spese vive, ovvero quelle relative ad elettricità e telefono».
Gli uffici dell’Inail, al Centro Pontarollo, saranno aperti dal lunedì al venerdì, con orario 8.30-13.
Silvia Bergamin
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova