Dall’Allegri alla sfida Usa Il fratello gemello di Gino’s va alla conquista di Miami

san giuseppe. Gino’s, il noto ristorante padovano nato negli spazi dell’aeroporto Allegri, vola oltre oceano e apre una “succursale” a Miami. Inizia così una nuova avventura imprenditoriale per i titolari, i due fratelli Fabio e Alberto Ruzzon che dal 2012 gestiscono il locale di via Sorio.
cucina italiana
Una scommessa a stelle e strisce, nel segno della cucina italiana. Gino’s è stato inaugurato nel cuore pulsante della Florida, nella notte di Capodanno e per ora il progetto verrà portato avanti da Alberto Ruzzon. «La decisione di aprire un nuovo ristorante a Miami», spiega Alberto, «nasce innanzitutto dal fatto che abbiamo molti amici in America. Più volte ci sono state offerte opportunità di lavoro in Florida, ma finora non ci avevano convinto. E come spesso accade, proprio nel momento in cui avevamo accantonato l’idea, abbiamo avuto l’occasione di rilevare un piccolo posto in Collins Avenue, che strutturalmente ci avrebbe consentito di replicare il locale di Padova. Abbiamo infatti la cucina a vista e il banco dove poter mangiare. Dopo un paio di viaggi di valutazione abbiamo deciso di provarci, grazie ad un socio americano, nostro conoscente e gran sostenitore, Ernesto Bermudez».
malgrado i furti
Nonostante il periodo difficile per il mondo della ristorazione, in sei anni il ristorante Gino’s è riuscito a distinguersi e a reinvestire sul futuro. Un compito non facile, considerando che tra ottobre e novembre l’attività ha ricevuto la visita indesiderata dei ladri tre volte in due settimane. «Padova non è una piazza facile, ma credo di poter dire che abbiamo e stiamo facendo un ottimo lavoro», aggiunge Alberto. «Fin qui l’esperienza di Miami è stata impegnativa: è un mondo completamente differente dal nostro, c’è un altro modo di vedere le cose e anche la clientela è diametralmente opposta alla nostra. Sono certo però che professionalità e qualità pagheranno. A differenza di quanto succede in Italia, aprire un’impresa negli Stati Uniti è più impegnativo per via di sistemi di pagamento più rigidi e scadenze molto più serrate. A livello fiscale invece, la situazione è sensibilmente migliore, specie dopo aver trovato una stabilità aziendale».
si punta sulla pasta
Il sogno dei soci Gino’s è quello di espandersi ulteriormente negli Stati Uniti, ma ora l’attenzione è puntata sul locale di Collins Avenue a Miami dove regna un menù tutto italiano. Gino’s vuole portare avanti un’identità molto marcata, fatta di prodotti freschi e di attenzione alla qualità. «I due ristoranti Gino’s sono un po’ come due fratelli gemelli», sottolinea Alberto. «La proposta food di entrambi i locali è legata da un filo conduttore. Menu dinamico, ingredienti freschi e di qualità. A Miami puntiamo meno sulla carne e puntiamo sui primi piatti, in particolare la pasta, e sui prodotti lievitati. Si tratta di piatti della cucina italiana sicuramente molto apprezzati e invidiati dagli americani. La scelta dei vini cerca di dare priorità a produttori italiani che lavorano in maniera rispettosa del territorio. A differenza di Padova, infatti, le etichette offerte a Miami sono legate esclusivamente ad aziende italiane». —
Elisa Fais
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova