Rissa in piazza dei Signori, Daspo Willy e denuncia per due minorenni
Il questore di Padova chiude per 120 giorni il minimarket Bepari in Riviera Businello, dove due delle ragazze protagoniste dell’aggressione hanno acquistato la vodka per ubriacarsi. Una delle due è stata portata in Pronto soccorso

Chiuso per 120 giorni il minimarket Bepari in Riviera Businello a Padova: era lì che due minorenni avevano acquistato la vodka per ubriacarsi prima di rendersi protagoniste della lite degenerata in aggressione alla polizia locale in piazza dei Signori.
Il provvedimento è stato disposto dal Questore della Provincia di Padova, Marco Odorisio, ed eseguito dalla Divisione Polizia Amministrativa e Sociale della Questura.
Secondo quanto ricostruito dagli agenti, nel pomeriggio di sabato 12 aprile una 12enne e una 16enne sono entrate nel negozio acquistando una bottiglia di vodka alla fragola, nonostante il divieto assoluto di vendita di alcolici ai minori di 16 anni. Dopo aver bevuto, le due ragazzine si sarebbero recate in Piazza dei Signori, dove – in evidente stato di alterazione psicofisica – si sarebbero rese protagoniste di una lite con un’altra ragazza e di un’aggressione ai danni di due agenti della Polizia Locale intervenuti sul posto.
Poco dopo, la 12enne ha accusato un malore ed è stata trasportata al pronto soccorso in ambulanza, dove è stata ricoverata in osservazione per intossicazione alcolica e dimessa il giorno seguente.
Durante le indagini, è emerso che il titolare del minimarket avrebbe venduto consapevolmente la bottiglia alle minorenni, raccomandando loro di «non berla qui perché passa la Polizia. Mi hanno già chiuso il negozio una volta». L’uomo è stato quindi denunciato in stato di libertà per violazione dell’articolo 689 del Codice Penale.
Daspo Willy e avviso orale
Alla luce degli accertamenti, il Questore ha inoltre emesso due provvedimenti di Daspo Willy nei confronti della 16enne, già nota per episodi analoghi. Oltre al divieto di accesso e stazionamento nelle principali piazze del centro cittadino per tre anni (tra cui Piazza dei Signori, Piazza delle Erbe e Piazza Capitaniato), le è stato vietato anche l’ingresso al centro commerciale Ipercity di Albignasego, dove lo scorso dicembre si era resa protagonista di un altro episodio di resistenza e insulti contro una pattuglia dei carabinieri, filmando la scena e diffondendola sui social.
Due ragazze di 12 e 15 anni, entrambe residenti in città, sono state denunciate in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Venezia. Le due giovani sono ritenute, secondo l'ipotesi accusatoria, responsabili del reato di lesioni personali nei confronti di una sedicenne.
La 15enne dovrà rispondere anche dell'accusa di violenza e resistenza a pubblico ufficiale.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova