Disdetto l’integrativo ai supermercati Sma Otto ore di sciopero

PIOVE DI SACCO
Disdetto il contratto integrativo aziendale all’interno dei supermercati Sma Simply Market (Gruppo Auchan), che si trovano nei centri commerciali Piazza Grande a Piove di Sacco e Airone a Monselice. Alla Sma di Piove i dipendenti sono 80, mentre a Monselice sono 40. Dopo un incontro nazionale a Roma, Filcams-Cgil, Fisascat-Csil ed Uiltucs-Uil hanno proclamato uno sciopero di otto ore che si terrà, a livello territoriale, tra la fine di novembre e la prima settimana di dicembre.
La mobilitazione, nel Padovano, sarà guidata da Cristian Vicoletti (Cgil), Marco Bodon (Cisl) e da Fabio Paternicò (Uil). La risposta dei sindacati sarà dura in tutta Italia perché, una volta abolito l’ integrativo i lavoratori, per la maggioranza donne, guadagneranno meno soldi e avranno meno diritti. Con l’eliminazione del contratto aziendale, cade automaticamente l’istituto delle maggiorazioni retributive per il lavoro domenicale e i festivi e diminuisce drasticamente il numero dei permessi.
All’incontro romano ha partecipato il sindacalista Fabio Paternicò della Uiltucs-Uil. «In quella riunione i dirigenti della Sma Simply Market ci hanno comunicato che a fine anno la società chiuderà il bilancio 2108 con meno 110.000 euro» spiega Paternicò. «Oltre all’abolizione del contratto integrativo, è stata decisa la chiusura della filiale di Teramo e preannunciati tagli nelle sedi del Nordest».
«A oggi» ha continuato il sindacalista «non si sa ancora se i tagli occupazionali riguarderanno il Veneto, il Trentino Alto Adige o il Friuli Venezia Giulia: perciò siamo ancora più preoccupati perché in ballo ci potrebbe essere anche una filiale del Veneto. Ci rendiamo conto che i supermercati Sma stanno attraversando un periodo non ottimale dal punto di vista delle entrate, ma non siamo davanti a una Caporetto del settore. Gli stipendi dei lavoratori, tra cui tanti part-time, sono già bassi. Abolito l’integrativo, i dipendenti faranno ancora più fatica ad arrivare alla fine del mese: purtroppo non abbiamo alternativa allo sciopero».
La data verrà comunicata a breve. —
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova