Disfunzioni sessuali «Predicono l’infarto»
La disfunzione erettile predice l’infarto e aumenta il rischio di mortalità. È il risultato di uno studio durato 10 anni a Padova e condotto da Carlo Foresta, ordinario di Endocrinologia all’Università di Padova, e da Nicola Caretta dell’Uoc di Andrologia e medicina della riproduzione, che verrà pubblicato su una rivista internazionale. «Sono le conseguenze di una generale mancanza di prevenzione dell’uomo per qualsiasi forma di patologia», ha spiegato Foresta, che per fare prevenzione ha lanciato con la sua fondazione Foresta onlus l’iniziativa “Marroni solidali”.
Un gioco di parole che fa sorridere ma che porta a galla una questione fondamentale per la salute dell’uomo. I “marroni solidali” sono infatti le castagne della prevenzione, che verranno vendute in piazza e negli Alì&Ali per sensibilizzare sulle problematiche dell’apparato maschile. La Foresta onlus propone così una serie di eventi per diffondere il messaggio che la prevenzione nell’uomo è fondamentale a ogni età. Questi gli appuntamenti: stasera cena di gala a Bresseo, durante l’antica fiera, ci saranno un ambulatorio mobile e un punto vendita di castagne solidali. Venerdì 19 ottobre le castagne si potranno acquistare in piazza delle Erbe; sabato 20 al San Gaetano convegno “Giovani e sessualità: crisi, sfide e trasformazioni”.
Il 21 ottobre torna l’ambulatorio mobile alla sagra dei marroni di Teolo. Con l’acquisto delle castagne si potrà prenotare una visita andrologica gratuita dal 15 ottobre al 30 novembre ( 800 100 123). —
A. FER.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova