Distretti sanitari, oggi partono i nuovi orari

MONSELICE. Estendere i servizi ai residenti nei Comuni più lontani: per questo motivo l’Usl 17 ha varato un nuovo orario per i servizi amministrativi del Distretto, che comprendono una grande varietà di attività, dal rilascio dei certificati per esenzione e per patologia alla scelta del medico di base o del pediatra. I nuovi orari entrano in vigore oggi e apportano importanti novità in particolare per Conselve e Montagnana, che potranno godere di una mezza giornata di apertura in più.
In dettaglio, a Conselve lo sportello sarà aperto il lunedì e il mercoledì dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17, mentre a Montagnana i giorni di apertura sono il martedì e giovedì, con il medesimo orario. Saranno quattro invece i giorni di apertura a Este: il lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì mattina dalle 8.30 alle 13.30 e il pomeriggio del mercoledì dalle 14.30 alle 17.30. A Monselice, invece, il Distretto sarà aperto al pubblico le mattine del martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 13.30 e il martedì pomeriggio dalle 14.30 alle 17. Inoltre da oggi sarà possibile rivolgersi a uno qualsiasi degli sportelli sul territorio e non solo a quello più vicino al Comune di residenza.
Con la nuova riorganizzazione saranno inoltre attivati anche due sportelli dedicati agli extracomunitari, la cui popolazione “tocca” il 40% degli accessi al Distretto. Il primo sarà a Este, sempre presso il Distretto, e sarà attivo tutti i mercoledì dalle 14.30 alle 17 e tutti i venerdì dalle 8.30 alle 13.30, mentre il secondo sarà operativo all'inizio dell’autunno a Monselice. Lo sportello per gli immigrati vanterà personale specificatamente formato sulle normative in materia e dotato di strumenti informativi idonei e multilingue. Rimane attivo, sempre presso l’ex ospedale di Este, l’Ufficio Stranieri, il lunedì e mercoledì dalle 8 alle 13.30 e dalle 14 alle 17.30 e il martedì, giovedì e venerdì mattina dalle 8 alle 14.
Si amplia anche l’apertura dei servizi sanitari distrettuali per tutte le richieste relative a dotazioni e operatori per i pazienti dimessi o comunque che necessitano a casa di un’assistenza di tipo sanitario, temporanea o permanente: da oggi gli sportelli di Este e Monselice saranno aperti anche al sabato mattina dalle 7.30 alle 13.30, oltre che dalle 7.30 alle 19.30 negli altri giorni. Novità in arrivo anche per la distribuzione degli ausili per l’incontinenza di Este, ora attiva anche di pomeriggio e il sabato mattina. (n.c.)
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova