Domenica sotto il Salone aperti i 50 negozi, risotto gratis a tutti

PADOVA. Non solo tanti negozi del centro e quasi tutti i centri commerciali e alcuni supermercati anche in periferia. Per tutta la giornata di oggi resteranno aperte anche le cinquanta botteghe alimentari di sotto il Salone. Era dal periodo pasquale che i negozi sotto il Palazzo della Ragione non rimanevano aperti in un giorno festivo. Nell’occasione i dirigenti del consorzio Il Salone, guidato dai macellai Lucio Zulian e Paolo Martin, hanno organizzato tutta una serie di eventi e di appuntamenti, dedicati sia ai grandi che ai bambini. Innanzitutto ogni singola bottega offrirà ai clienti ed ai passanti i rispettivi prodotti in degustazione per tutta la giornata.
Ma «il piatto forte» degli alimentaristi è costituito dal risotto che sarà preparato, alle 11.30, in piazza dei Frutti, da eccellenti cuochi con il riso nuovo che arriverà dai campi d’Isola della Scala, in provincia di Verona, mentre, al pomeriggio, in piazza delle Erbe, alle 15.30, si terrà un concerto degli allievi della scuola musicale di Padova. In programma anche giochi per i più piccoli effettuati su alcuni gonfiabili ed altri spettacoli musicali per grandi e piccini. Attesa anche un’esibizione spettacolare di auto e moto d’epoca, organizzata anche dal macellaio Francesco Canton, titolare della «Boutique della Polpetta» e proprietario di una vettura vintage.
«Le nostre botteghe, assieme ai banchi di frutta e verdura e di articoli di abbigliamento e per la casa, rappresentano, da sempre, il più grande centro commerciale naturale del Nordest», osserva Francesco Collesei, il decano dei commercianti, «queste aperture straordinarie sono utili perché servono a farci conoscere meglio. Sia nei confronti dei padovani sia dei sempre più numerosi turisti che vengono a fare la spesa da noi». (f.pad.)
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova