Don Bertesso è parroco al Duomo di San Lorenzo Auto in dono a don Toigo

ABANO TERME
Si è insediato domenica don Alessio Bertesso, nuovo parroco della parrocchia del Duomo di San Lorenzo. Don Alessio succede a don Antonio Toigo, che dopo trent’anni ha lasciato il Duomo, per ritirarsi, raggiunto e superato il limite d’età (77 anni), a Cismon del Grappa. Porta con sé un ricordo tangibile di Abano e della comunità di San Lorenzo: i parrocchiani gli hanno regalato un’automobile, un’auto utilitaria della Volkswagen. L’auto è stata comprata, come si suol dire di occasione, attraverso una raccolta di offerte libere durata alcuni mesi.
Un gesto molto apprezzato dall’ormai ex parroco, un gesto che rende omaggio a colui che ha segnato la storia del quartiere dell’Abano Storica. Domenica c’è stato il passaggio ufficiale di consegne, con la prima messa celebrata nel pomeriggio dal suo successore, don Alessio Bertesso, proveniente dalla parrocchia Cristo Risorto di Mortise.
A salutare il nuovo parroco c’era il vescovo di Padova, monsignor Claudio Cipolla. Presente anche il sindaco di Abano, Federico Barbierato. «In occasione del discorso di benvenuto ho donato una cartina toponomastica della città di Abano» dice il primo cittadino, «in quanto è la prima volta che don Alessio Bertesso esce dalla città di Padova». Al termine della cerimonia di insediamento, molto partecipata, si è tenuta la classica bicchierata in patronato. —
F. FR.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova